
Videogiochi gratis per bambini: quali sono i migliori
Al giorno d’oggi, in fin dei conti, i telefoni sono di gran lunga più accessibili di computer o console: sono sempre a portata di mano e i genitori li utilizzano sempre più abitualmente, anche per intrattenere i bambini in momenti di necessità come durante viaggi o lunghe attese.
E così, in un simile contesto, gli store come Google Play e Apple App Store offrono una vasta selezione di applicazioni gratuite, pensate per uno svago immediato senza il bisogno di attrezzature particolari. Questa abbondanza rende facile scaricare rapidamente un gioco che possa intrattenere un bambino, spesso a costi irrisori o completamente gratuito. Ma quali sono, dunque, i migliori videogiochi gratis per bambini? Li abbiamo raccolti in un elenco da venti titoli in totale.
Brawl Stars
Tipo: Azione/Multiplayer. Età consigliata: 10+
Un gioco d’azione multiplayer molto gettonato e adatto ai bambini: divertente e competitivo, include partite brevi e un mix di strategia e abilità, offrendo diverse modalità e personaggi da sbloccare. Il giocatore può scegliere tra un ventaglio di “brawlers” con abilità uniche, affrontando partite in rapida successione. Stimola il lavoro di squadra e la strategia.
Among Us
Tipo: Party/Multiplayer. Età consigliata: 10+
Gioco di deduzione sociale, in cui i partecipanti sono chiamati a scoprire chi è l’impostore in una squadra. È perfetto per divertirsi con tanti amici: i giocatori devono collaborare per completare missioni su una navetta spaziale, comunicando e lavorando di squadra per raggiungere l’obiettivo comune di rintracciare l’impostore. Richiede una certa maturità per comprendere le dinamiche sociali e strategiche.
Toca Life World
Tipo: Simulazione/Creativo. Età consigliata: 6+
Si tratta di gioco sandbox, che per definizione mette a disposizione numerosi strumenti e possibilità, senza imporre un particolare obiettivo da raggiungere o una trama da seguire. E così, il giocatore è libero di modificare il mondo di gioco a proprio piacimento, interagendo con esso in modo fantasioso e senza pressioni. Progettato per bambini più piccoli, permette loro di creare e vivere avventure immaginarie in mondi colorati e personalizzabili.
Clash Royale
Tipo: Strategia/Multiplayer. Età consigliata: 9+
Titolo strategico che combina elementi di giochi di carte collezionabili e battaglie in tempo reale. I bambini possono comporre il proprio mazzo di carte con personaggi unici e sfidare altri giocatori. Ottimo per sviluppare capacità di pianificazione e gestione, coinvolgente e ideale per brevi sessioni.
Super Mario Run
Tipo: Platform. Età consigliata: 4+
Un grande classico, adatto anche ai bambini più piccoli, è il primo titolo mobile dedicato al celebre idraulico di casa Nintendo. Mario corre automaticamente e i giocatori devono toccare lo schermo per farlo saltare e fargli raccogliere le monete. Alcune parti sono gratuite, altre richiedono un acquisto una tantum.
Fruit Ninja 2
Tipo: Arcade. Età consigliata: 4+
Un gioco semplice e intuitivo dove bisogna tagliare la frutta con tocchi in rapida successione. Ormai un po’ datato, ha subito delle migliorie: pur conservando gran parte degli elementi dell’originale, ha introdotto alcune innovazioni tipiche dei giochi odierni, come campionati, eventi e battaglie tra giocatori. Lo scopo del gioco però resta lo stesso: tagliare velocemente frutti volanti attraverso agili tracce con il dito. Contempla diverse modalità di gioco e consente ai giocatori di affinare la coordinazione occhio-mano.
Migliori videogiochi gratis per bambini: altri nomi
- Hot Slid (corse)
- Rocket League Sideswipe (corse)
- F1 Mobile Racing (corse)
- Football League 2024 (sport)
- EA SPORTS FC MOBILE (sport)
- NBA Infinite (sport)
- Ultimate Tennis (sport)
- Squad Busters (azione)
- Call of Duty: Warzone Mobile (azione)
- T3 Arena (azione)
- League of Legends Wild Rift (azione)
- Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS (carte)
- Magic: The Gathering Arena (carte)
- Angry Birds Evolution (rompicapo)