a people-centric

Company

Ascolta la nostra storia wave

La storia della factory raccontata dal nostro capitano!

Dai primi passi nel publishing ai trionfi nel settore promozionale, fino a raggiungere una forte brand identity con cinque aree principali: il CEO Gianluca Aprile di Cimia ci racconta 40 anni di storia dell’azienda.

play video icon

1983

PEA nasce a Torino e, fin da subito, diventa protagonista del mercato promozionale grazie a partnership con società internazionali, tra cui Unilever, raggiungendo produzioni da 300milioni di pezzi all’anno. Diventa così leader nelle produzioni e nell’import-export dal Far East.

1990

Nasce Promoplast, azienda specializzata nello sviluppo di progetti industriali innovativi e nella produzione di prodotti in materiale plastico, affermandosi fin da subito nel mercato mondiale.

1992

Il Gruppo Pea diventa uno dei principali partner di Ferrero, contribuendo alla realizzazione di alcune delle più iconiche collezioni di personaggi per Kinder Sorpresa, con diverse centinaia di milioni di pezzi prodotti.

2004

L’azienda sbarca nel mercato editoriale sviluppando progetti partwork e flowpack di grande successo, anche su licenza, per le più importanti case editrici italiane ed internazionali, tra cui DeAgostini, RCS e Hachette.

2011

Le due unit del gruppo si fondono dando vita a Pea&Promoplast, una nuova realtà internazionale e multicanale, pensata per ottimizzare in un’unica società leader le attività di ideazione, sviluppo e produzione di campagne promozionali e progetti editoriali.

2020

Nasce Play Around, la business unit dedicata interamente al mondo del toys.

2022

Nasce Kintana, la phygital entertainment company nata per dare una dimensione concreta allo sviluppo digitale del Gruppo Pea, che si pone l’obiettivo di creare relazioni solide tra brand e consumatori.

2023

Pea & Promoplast cambia la propria ragione sociale in P.E.A. - People, Engage, Achievement. La parola "Promoplast" viene eliminata per lasciare spazio a un nuovo atteggiamento, nel nome e nei fatti. P.E.A. si fa portavoce di un cambiamento, dimostrando di sapersi adattare e crescere insieme al mercato e alla tecnologia.

2024

Il percorso del gruppo verso nuovi orizzonti phygital porta alla nascita di Dnsty, l’ecosistema creativo e strategico del gruppo nato per riscrivere le regole dell’intrattenimento.

Per parlare con noi info@peaitaly.com