Video marketing: cos’è e perché è importante per le aziende
Questo approccio è basato sul veicolare contenuti video per la promozione di un brand, di un prodotto o di un servizio.
L’obiettivo finale è quello di trasmettere un messaggio, che risuoni il più possibile chiaro e memorabile. Come tutte le strategie di vendita, il video marketing non può prescindere da un piano meticoloso e attento: a cominciare dalla scelta del tipo di video e della piattaforma, che dipendono da una serie di fattori come gli obiettivi dell’azienda, il target e il messaggio da trasmettere.
Cosa è il video marketing? Le principali tipologie di contenuti
Nella varietà di contenuti video in circolazione, tra le più importanti e “tradizionali” ci sono le clip pubblicitarie, create per promuovere prodotti, servizi o eventi, il cui obiettivo è stimolare un acquisto o incrementare la notorietà del marchio. Spesso brevi e accattivanti, si concentrano su un messaggio diretto e persuasivo: ne sono un esempio classico gli spot pubblicitari, ma anche i teaser di lancio per nuovi prodotti.
I tutorial sono guide pratiche che mostrano come risolvere un problema o come utilizzare un determinato prodotto. Servono ad “educare” il pubblico e migliorare l’esperienza cliente. Vi sono poi i video-testimonianza, spesso girati dagli stessi clienti per raccontare la loro esperienza con una determinata azienda o un prodotto. Le storie aziendali, i cosiddetti “dietro le quinte”, svelano i valori del marchio e la vita quotidiana del team, al fine di creare un legame emotivo col pubblico.
Tra i fenomeni attualmente più popolari nel contesto del video marketing non possiamo non citare gli eventi live, i video informativi e i video unboxing. Le dirette streaming sono dei contenuti trasmessi in tempo reale, incentrati sul coinvolgimento aperto dell’audience di riferimento, un’interazione autentica e senza filtri. Un esempio di questo tipo di dirette sono le presentazioni di nuovi prodotti, come gli eventi Apple sui nuovi iPhone, o le Q&A live. I video informativi sono contenuti progettati da fonti autorevoli per approfondire argomenti rilevanti per il pubblico: si tratta di video incentrati su tendenze di mercato o guide su argomenti specifici. Chiudiamo con gli unboxing: un modo autentico e coinvolgente per presentare prodotti al pubblico. Si tratta di video in cui un creator, un influencer o un cliente scarta un prodotto appena ricevuto, offrendo una prima impressione in diretta. Questo tipo di contenuto mette in evidenza l’esperienza del cliente, dall’acquisto alla scoperta.
Il ruolo strategico delle piattaforme nel video marketing
Ciascuna piattaforma possiede le proprie caratteristiche e il proprio target: sfruttarle in modo sinergico garantisce alle aziende una strategia completa ed efficace. YouTube è la piattaforma di video sharing più utilizzata al mondo: qui chiunque può creare il proprio canale, pubblicare tutorial, video longform educativi, vlog e così via, interagendo con gli utenti mediante commenti e iscrizioni.
Dal canto suo, Instagram offre un ventaglio di formati ed è perfetto per contenuti brevi e visivamente accattivanti. Un discorso analogo vale per TikTok, anch’esso focalizzato su video brevi e creativi, spesso accompagnati da trend musicali, per un’interazione rapida con un pubblico più giovane. Facebook permette di caricare video su pagine aziendali, fare live streaming e sponsorizzare contenuti video. In qualità di piattaforma più professionale, LinkedIn è perfetto per contenuti orientati al business.
I video si possono inserire anche nelle comunicazioni via mail, per una strategia di e-mail marketing incentrata nel migliorare il tasso di apertura e di conversione. Per campagne pubblicitarie mirate, finalizzate alla scelta di un target ben preciso e all’ottenimento di una visibilità globale, Google Ads offre la promozione dei video tramite la rete di Google.
Importanza del video marketing per le aziende
Se da un lato la creazione di video di qualità può essere dispendiosa, il mercato è saturo ed è necessario ottimizzare i contenuti per diverse piattaforme e dispositivi, dall’altro non si può più ignorare l’importanza del video marketing per le aziende. Una clip cattura l’attenzione più facilmente rispetto a testi o immagini statiche, aumentando il tempo di interazione con il contenuto.
Un video, inoltre, può illustrare concetti complessi in modo semplice e immediato, rendendo il messaggio più accessibile e memorabile. Lato SEO, i motori di ricerca come Google favoriscono i contenuti che includono video, migliorando il posizionamento organico. I contenuti video sono facilmente condivisibili, favorendo la diffusione virale e ampliando la portata del messaggio.