Tutti i personaggi Disney: chi sono, nomi e quali sono i più famosi
Quindi, da dove iniziare a fare l’elenco? Beh, scegliendo soltanto alcuni dei personaggi più rappresentativi, entrati per motivi diversi nell’immaginario collettivo e che fanno parte del bagaglio culturale di intere generazioni. Scopriamoli insieme, dando spazio a tre protagoniste donne e a tre uomini.
I personaggi Disney più conosciuti e famosi
Ariel
La principessa Ariel è la protagonista principale del classico Disney La sirenetta e dei media relativi. Si tratta di un personaggio particolarmente intraprendente, che non ha paura di abbandonare il suo mondo per andare all’avventura in un contesto che le è completamente nuovo. Proprio questo suo coraggio la porterà ad essere premiata con l’amore. Il suo essere una sirena, inoltre, la distingue dagli altri personaggi femminili della Disney, rendendola unica in tutto e per tutto.
Pinocchio
La Disney ha dato vita a un personaggio memorabile, conosciuto da ogni adulto e bambino. Impossibile resistere alla complessità di un personaggio così interessante, un burattino che si trasforma in un bambino. Un bambino il cui naso cresce quando mente, costringendolo ad essere onesto e ad essere una brava persona. Pinocchio è un personaggio potente per il messaggio che trasmette.
Belle
La principessa Belle è la protagonista principale della saga de La bella e la bestia. Belle è una ragazza molto intelligente grazie al suo amore per i libri, con un vocabolario ampio, un’immaginazione attiva e una mente aperta. È molto sicura e schietta nelle sue opinioni e raramente le piace sentirsi dire cosa fare. Con il tempo, è stata raffigurata sempre più come una delle principesse Disney più emancipate tra tutte, capace di affrontare da sola grandi pericoli e situazioni emotivamente forti.
Topolino
Ha la silhouette più famosa al mondo. È la mascotte di diversi parchi a tema, numerosi programmi televisivi e, persino, un'intera industria cinematografica. Topolino è il personaggio animato più iconico di tutti i tempi. Tuttavia, Topolino non ha mai perso la sua sincerità, gentilezza o il suo senso di innata decenza. Pertanto, non può che essere il personaggio Disney preferito da molti e il volto a tutti gli effetti del marchio.
Pocahontas
Basato su una persona reale, Pocahontas è una giovane donna nobile, dallo spirito libero e altamente spirituale. Con un cuore enorme, offre gentilezza, guida e saggezza a coloro che la circondano. È un'amante della natura e degli animali che, come tutti noi, cerca di ritrovare se stessa. Questo è un altro personaggio potente nel mondo Disney.
Zio Paperone
Paperon de’ Paperoni è lo zio ricchissimo ma anche tirchissimo di Paperino. La rivista Forbes lo pone scherzosamente al primo posto tra i “personaggi di fantasia più ricchi del mondo” attribuendogli un patrimonio di 65 miliardi di dollari. Nei fumetti deve vedersela con vari personaggi che tentano di rubargli le sue fortune: la Strega Amelia, la Banda Bassotti, Rockerduck e Cuordipietra Famedoro. Su questo è stata creata una serie televisiva di 100 episodi: Duck Tales andata in onda anche in Italia nel 1988.
Walt Disney, quanti personaggi: una rapida carrellata di (tanti) altri protagonisti
Quelli sopra elencati sono soltanto una minima parte dell’enorme mole di nomi dai quali si dovrebbe andare a pescare, una lista sconfinata che comprende inoltre - tra gli altri - provando ad andare in ordine alfabetico: dal magico Aladin ad Alice (la protagonista del paese delle meraviglie), o la biondissima Aurora, la bella addormentata nel bosco vittima del sortilegio della terribile Malefica.
Passando alla B c’è Bamby e un grande classico di ogni tempo Biancaneve (con tanto di Brontolo), mentre la lettera C ci fa subito pensare a Cenerentola o a Crudelia De Mon e Cip & Ciop. C’è la D di Dumbo e la E di Elsa di Frozen, la G ci fa pensare al nome di un cattivo famosissimo, Grimilde, mentre con la H impossibile non ricordardi di Hercules. E poi Jasmine, Minnie, Minou degli Aristogatti e la principessa guerriera e coraggiosa di nome Mulan (ne stiamo saltando decine, ovviamente). Dimentichiamo qualcuno? Ultima carrellata: Peter Pan, Paperino, Paperina, Pippo e Pluto per restare soltanto alla P, mentre Simba e Saetta Mc Queen reclamano spazio più giù nell’elenco. La verità è che con i personaggi Disney non sbagli mai: se sono diventati in qualche modo indimenticabili, fanno parte della famiglia.