Tutti i personaggi Marvel: chi sono e quali sono i più famosi
I personaggi Marvel sono tantissimi, e l’universo di supereroi sta diventando sempre più intricato, tanto che pensare di farne un’approfondita disamina richiederebbe un vero e proprio trattato. Quello che è certo è che, a prescindere dalle proprie passioni, diversi personaggi sono diventati talmente tanto famosi e conosciuti da non poter “sfuggire” all’attenzione di nessuno. Non li ricordate tutti? Ci siamo qui noi a darvi una mano, a scoprire i volti di quelli più famosi che hanno fatto la storia del cinema e dei fumetti. Ecco una rapida carrellata dei principali personaggi Marvel.
Chi sono i personaggi più famosi del mondo Marvel
Capitan America
Tra i personaggi maschili della Marvel il primo a comparire nei fumetti è stato Capitan America nel 1941. Questo personaggio è nato come eroe patriottico durante la Seconda Guerra Mondiale: il suo vero nome è Steve Rogers e sul grande schermo è interpretato da Chris Evans. È un bravo soldato ma anche un uomo di grande cuore: i suoi poteri sono la forza, la velocità e la resistenza, ottenuti durante alcuni esperimenti militari.
Spider-Man
È forse il supereroe più conosciuto di sempre. È stato all’origine della rinascita del genere dei supereroi all’inizio degli anni Duemila, facendo avvicinare una nuova generazione al genere. Si chiama Peter Benjaming Parker, e acquista i suoi nuovi poteri quando viene morso da un ragno radioattivo. Al cinema, è stato interpretato da Tobey Maguire, Andrew Garfield e Tom Holland. L’ultimo capitolo cinematografico del supereroe è Spider-Man: No Way Home, uscito nel 2021, a conferma di come Spider-Man e più in generale questo genere di cartoni mantenga enorme presa sul pubblico.
I Fantastici Quattro
Quello dei Fantastici Quattro è il secondo tra tutti i fumetti Marvel a essere uscito nel 1961. Questi supereroi sono Mr Fantastic (Reed Richards), la Donna Invisibile (Susan Storm), la Torcia Umana (Johnny Storm), e la Cosa (Ben Grimm). Mr Fantastic è sposato con la Donna Invisibile, sorella della Torcia Umana. La Cosa, invece, è il migliore amico di Mr Fantastic. Questo è il primo vero gruppo di supereroi Marvel prima degli Avengers. Sono i protagonisti di tre film, di cui l’ultimo uscito nel 2015.
Iron Man
Aka Tony Stark è il ricco e affascinante personaggio interpretato da Robert Downey Jr. È il personaggio con la storia più lunga tra tutti gli Avengers. Intelligentissimo, ha ereditato un’azienda di sviluppo di armi dal padre: con le risorse a disposizione, è riuscito a inventare un congegno che permette al suo cuore di continuare a funzionare dopo un incidente nel quale ha rischiato di perdere la vita.
Hulk
L’incredibile Hulk ha fatto la sua prima apparizione con il fumetto uscito nel 1962. Quello era un periodo di grande tensione per il timore di attacchi nucleari: Stan Lee e Jack Kirby hanno così creato Bruce Banner, un personaggio coinvolto in un incidente durante un esperimento di un ordigno atomico, per colpa del quale è vittima di una mutazione genetica che lo trasforma in una creatura enorme e dalla forza incredibile, difficile da gestire quando prova stress o rabbia. Al cinema è comparso in moltissimi film.
Non sono solo loro i personaggi Marvel da ricordare, ma nel lungo elenco di indimenticabili rientrano anche: Thor, Ant Man, Dottor Strange, gli Avengers (tutti già citati, più Wasp), X-Men, Daredevil, Wolverine, Deadpool. Il tutto senza tenere conto della lunga carrellata di personaggi femminili, da Mystica a Elektra, da Jane Foster a Peggy Carter - altre importanti rappresentanti dello sconfinato mondo Marvel.