Tier list personaggi Marvel: quali sono i più forti
Le opinioni generali sulla preferenza di questo o quel supereroe, infatti, possono variare notevolmente col passare del tempo. Il subentro di nuovi interpreti e di nuove storie concepite da una delle principali società d’intrattenimento al mondo contribuisce senz’altro ad influenzare le classifiche di gradimento. Per questo una tier list sull’universo Marvel rischia certamente di scontentare più di qualcuno… Ma partiamo dalle basi e addentriamoci nel concetto di tier list.
Si tratta, nella sua definizione generica, di una classificazione che ha per protagonisti oggetti, personaggi o altri elementi generici. I personaggi di una tier list vengono suddivisi in categorie, appunto “tier”, in base ad un sistema di riferimento: il loro livello di potenza a 360 gradi, la loro validità, la loro popolarità e così via. Questo tipo di ripartizione va per la maggiore nelle community di appassionati ad una vasta gamma di media, dai giochi online allo sport, dai manga ai film di fantascienza e altri contesti. Si tratta di una soluzione particolarmente utile per stilare una gerarchia visiva degli interpreti in questione. Di solito, le categorie delle tier list sono etichettate mediante delle lettere: le più ricorrenti, in ordine cronologico, sono “S”, “A”, “B”, “C”, “D”. Ciascuna categoria rappresenta un “livello” specifico di prestazioni o importanza, dal più alto al più basso. Immergiamoci nella tier list dei personaggi Marvel, redatta non di nostra totale iniziativa, bensì seguendo a grandi linee i pareri generali dei fan.
Tier S (Migliori):
- Spider-Man
- Iron Man
- Capitan America
- Wolverine
- Black Panther
In questa tier rientrano senz’altro i personaggi più iconici e amati dai fan. I cinque in questione combinano in maniera efficace abilità sovrumane, carattere e spirito combattivo: un mix di qualità che non possono non collocarli, a vario titolo, nell’Olimpo dei più popolari.
Tier A (Eccellenti):
- Thor
- Doctor Strange
- Hulk
- Black Widow
- Scarlet Witch
Qui trovano posto eroi molto apprezzati, seppur leggermente al di sotto del massimo livello. L’epicità di Thor, i poteri magici straordinari del dottor Strange, la forza sovrumana di Hulk e così via: tutti ingredienti che rendono questi big davvero affascinanti agli occhi del pubblico.
Tier B (Buoni):
- Ant-Man
- Captain Marvel
- Hawkeye
- Daredevil
- Deadpool
Nella categoria in questione includiamo personalità di buon livello, ma con alcune limitazioni o minore potenza rispetto agli individui nelle categorie superiori.
Tier C (Mediocri):
- Star-Lord
- Gamora
- Groot
- Rocket Raccoon
- Vision
Personaggi di livello tendente al basso, o con applicazioni limitate per via di abilità o competenze più specializzate e meno versatili. Ciò non toglie, però, che siano dotati di alcune caratteristiche distintive: Star-Lord, ad esempio, è il leader dei Guardiani della Galassia, dei quali Gamora è un membro chiave. Nonostante le loro peculiarità, i nomi in elenco si possono considerare meno centrali rispetto ad altri.
Tier D:
- Falcon
- War Machine
- Winter Soldier
- Quicksilver
- Wonder Man
Della tier più bassa, riservata ad elementi meno desiderabili o più “deboli”, fanno parte eroi con una percezione di minor rilevanza o popolarità rispetto ad altri. Nonostante siano stati inseriti in questa categoria, naturalmente, alcuni fan potrebbero avere ugualmente una predilezione per questi personaggi. Senza contare che le loro storie e il loro vissuto potrebbero evolversi nel corso degli anni, riabilitandoli agli occhi del fandom generalista.