Star Wars action figures: quali sono le più famose
Le riproduzioni dei personaggi di Guerre Stellari, infatti, sono estremamente popolari per una serie di ragioni: in fin dei conti si tratta di uno dei franchise cinematografici più amati di sempre. Specialmente nelle edizioni limitate e per quanto riguarda personaggi particolarmente rari, dunque, le action figures di Star Wars possono acquisire grande valore nel corso degli anni, finendo così nel mirino degli amatori oltre che dei semplici appassionati dell’universo ideato da George Lucas.
Perché le riproduzioni di Star Wars sono così popolari
Un iconico e vasto mondo narrativo, costellato da personaggi e luoghi ormai entrati nell’immaginario collettivo: la complessità di Star Wars fa sì che questo franchise si presti particolarmente alla creazione di action figures. In questo modo i fan hanno la ghiotta opportunità di fare propria una parte di questo universo. Trattandosi di una saga che va avanti dalla fine degli anni Settanta, poi, molti appassionati di Guerre Stellari sono letteralmente cresciuti insieme alla serie, dalla sua nascita sino alle ultime pellicole. Ciò ha reso le action figures un vero e proprio mezzo per alimentare la nostalgia dei momenti passati e, per alcuni, della propria infanzia. Senza contare che molte riproduzioni di Star Wars sono davvero ben disegnate: ancora oggi i produttori investono tempo ed energie nella creazione di modelli dettagliati, che riprendano con accuratezza aspetto e personalità dei protagonisti. Il rilascio di nuovi media legati alla saga, poi, non fa che ravvivare la forte presenza mediatica del franchise. La continuità nella storia fa sì che spuntino costantemente nuovi personaggi, accrescendo la domanda di ulteriori action figures.
Action figures di Star Wars: le migliori in circolazione
Quanto ad alcune delle migliori action figures di Star Wars in circolazione, bisogna premettere che per certi versi si tratta di una questione soggettiva e fortemente legata ai gusti personali. Certo è che esistono aziende affermate, note per la loro produzione di statuette di qualità innegabile e conclamata. Su tutte, citiamo la statunitense Hasbro, che produce questo materiale da decenni ed è verticalizzata sulle linee di Star Wars, oltre che su quelle dei supereroi Marvel. Anche le action figures di Hot Toys, società con sede a Hong Kong, garantiscono una notevole attenzione ai dettagli, catturando perfettamente l’essenza dei personaggi. I prodotti della Sideshow, realtà californiana nota per le sue statuette “premium”, hanno costi molto elevati: la loro interpretazione di personaggi come Obi-Wan Kenobi è molto apprezzata dai collezionisti. In generale, però, è bene sottolineare che rarità e fama di una action figure possono variare nel tempo: il debutto di nuovi film, serie TV o eventi correlati a Star Wars può far emergere nuovi pezzi il cui acquisto finisce per rendersi assolutamente necessario.
I modelli più famosi: alcuni esempi
Tra le diverse action figures di Star Wars divenute notevolmente famose e ricercate dai collezionisti c’è quella originale di Boba Fett, rilasciata ancor prima dell’apparizione del personaggio nei film. Una versione del cacciatore di taglie mandaloriano era stata progettata con la presenza di un razzo che poteva essere sparato dal retro, ma non è mai stata commercializzata perché considerata potenzialmente rischiosa per la sicurezza. Ciò rende estremamente rare le poche unità di prova in circolazione. Le statuette che rientrano nella serie “The Vintage Collection” di Hasbro, come quella basata sul personaggio di Yak Face, costituiscono tutte dei pezzi molto ricercati, così come la figura di Rey con BB-8, prodotta da Hot Toys e nota per l’accurata somiglianza e i meticolosi e scrupolosi dettagli. La stessa Hot Toys ha prodotto un set che rappresenta il cockpit, ossia la cabina di pilotaggio, del Millennium Falcon: un pezzo estremamente dettagliato e ambito.