Aot Action Figure: quali sono le più famose
Noto in patria come Shingeki no kyojin, il manga di genere dark fantasy post-apocalittico deve il proprio successo mediatico anche all’espansione del relativo anime. L’adattamento animato basato sull’opera disegnata da Hajime Isayama, infatti, ha riscosso un enorme seguito, contribuendo ad accendere ancor più i riflettori sulla trama principale. La notorietà de “L’attacco dei giganti” non fa che alimentare il successo delle action figure: queste statuette diventano così dei veri e propri oggetti di culto per collezionisti e fan della serie.
Perché le riproduzioni di Attack on Titan sono così popolari
La fama delle action figure di Aot è legata all’amalgama di un insieme di fattori, tra cui il successo di anime e manga e il design iconico e distintivo di gran parte dei personaggi. Per rispondere ad una domanda sempre crescente, le aziende più verticalizzate sui modellini di fumetti giapponesi hanno dato vita a varie proposte di qualità. Del merchandise fanno parte prodotti dal design memorabile: action figure dettagliate e visivamente interessanti, che raffigurano personaggi con uniformi militari e armi uniche nel loro genere. Le diverse linee offrono ai collezionisti una facoltà di scelta piuttosto varia tra un’ampia gamma di opzioni, da figure altamente dettagliate e costose a versioni più economiche.
Alcuni prodotti vengono rilasciati come edizioni limitate o esclusive, andando ad aumentare il loro valore di collezionismo: e così, per aggiungerli alle loro raccolte, i fan sono spesso disposti a investire il loro denaro. Il rilascio delle action figure di Eren Yeager, Mikasa Ackerman, Armin Arlert e degli altri personaggi è andato avanti con il prosieguo della storia, attraverso nuovi capitoli del manga e nuove stagioni dell’anime. Ma non solo: dalla trama sono nati dei film riassuntivi per il cinema, un adattamento live action e numerosi altri lavori derivati e spin-off, tra cui videogiochi, light novel e altri fumetti. Una simile strategia a tutto tondo non ha fatto altro che creare ulteriore interesse tra i fan e nuovi apici di popolarità.
Action figure di Aot: le più ambite e famose
Come spiegato poc’anzi, tra nuovi modelli e uscite, determinare quali siano le più gettonate action figure de L’attacco dei giganti in assoluto è abbastanza complesso. Tra gli evergreen possiamo citare quella di Eren Yeager targata Figma, una linea di action figure giapponese prodotta da Max Factory, conosciute per la loro qualità e per le pose flessibili. La Figma del protagonista della storia, appunto, è una delle più richieste. Proseguendo, le Nendoroid sono caratteristiche per le loro dimensioni relativamente minute e per i corpi decisamente più piccoli delle teste. La Nendoroid di Levi Ackerman, uno dei soldati più forti e abili nella lotta contro i Titani, è alquanto amata anche per le diverse espressioni facciali e i suoi accessori.
Il Titan Colossal, tra i principali antagonisti della prima parte della serie, è uno dei giganti più iconici del manga. La figura Riobot di questo personaggio garantisce una notevole cura dei particolari, con la possibilità di sistemare il gigante in varie pose, una più sinistra dell’altra. Tra le linee di modellini di alta qualità citiamo Real Action Heroes (RAH), lanciata dall’azienda giapponese Medicom Toy Incorporated. La proposta RAH di Mikasa Ackerman è nota per i suoi dettagli realistici e la riproduzione parecchio fedele dell’amica d’infanzia di Eren.
Nata come sussidiaria della ben più nota Bandai, Banpresto si è affermata come divisione indipendente nel gruppo Bandai Namco Holdings: le sue figure sono un giusto compromesso tra qualità e accessibilità. Le figure Master Stars Piece di Eren e Levi sono piuttosto popolari. In conclusione citiamo la figura di Annie Leonhart prodotta da Good Smile Company, che è stata abile nel catturare l’aspetto distintivo del personaggio.