Marvel Legends action figures: quali sono le più famose
Si tratta di una linea da collezione prodotta da Hasbro, nota azienda statunitense nonché terza più grande produttrice di giocattoli al mondo. Conosciuta per il suo florido business nelle action figures basate su franchise cinematografici, serie TV e altri media popolari, Hasbro ha dedicato un segmento della sua produzione esclusivamente a supereroi e supercriminali dei fumetti Marvel Comics. Tra i fiori all’occhiello delle statuette Marvel Legends c’è la qualità elevata e una fedeltà scrupolosa ai personaggi originali. Per i collezionisti, l’opportunità di completare interi set con figure che rappresentano una vasta gamma di personaggi si rivela spesso ghiotta e accattivante.
Le action figures della linea Marvel Legends: tra popolarità e unicità
È palese che i protagonisti dell’universo Marvel siano amati in tutto il mondo. La fama di personaggi come Spider-Man, Iron Man o Capitan America è forse l’aspetto più incisivo nel successo delle rispettive action figures. Come accennato, le miniature Marvel Legends sono riconosciute per la loro attenzione ai particolari e per la qualità del prodotto. Estremo realismo, colori accurati e dettagli minuziosi donano alle statuette una notevole fedeltà ai personaggi dei fumetti. Le articolazioni snodabili consentono a chi le acquista di sistemarle in varie pose dinamiche. L’eterogeneità della linea Marvel Legends, poi, offre agli amatori la possibilità di mettere insieme squadre complete, di ricreare scene rappresentative di film o fumetti o, più semplicemente, di espandere sempre più la propria collezione, appagando la propria passione e instaurando un vero e proprio senso di realizzazione nel fruitore. Alcune action figures Marvel Legends, inoltre, includono accessori e parti del corpo intercambiabili, in quello che è un ulteriore piano di personalizzazione di eroi e cattivi per adattarli al gusto individuale. Ma non è l’unica strategia che Hasbro adotta per attrarre i collezionisti: il rilancio periodico di ondate di figure, legate ad un evento o un tema specifico, alimenta nei più coinvolti il desiderio di ottenere tutte le figure di una determinata serie. Edizioni speciali ed esclusive, rilasciate occasionalmente, creano un senso di rarità e accrescono l’interesse degli appassionati.
I personaggi della Marvel più ricercati: quali sono
Tenendo conto dell’ampia gamma di action figures Marvel Legends in commercio, è necessario premettere che la popolarità di ciascuno di questi oggetti può variare in base ai gusti personali o alle preferenze dei collezionisti. È innegabile però che ci siano alcuni prodotti “sempreverdi”, particolarmente richiesti e di successo. Tra questi non possiamo non citare Spider-Man, senz’altro uno dei personaggi più iconici della Marvel: le diverse action figures che lo rappresentano, differenti per costumi o accessori indossati, sono sempre molto in voga. Anche le figure di Iron Man e Capitan America, spesso riprodotte con costumi e articolazioni dettagliati, attirano a più riprese i favori dei collezionisti. Modellini basati sui personaggi degli Avengers, come Thor, Hulk, Black Widow e Hawkeye, godono di notevole popolarità, così come quelli dei personaggi della squadra degli X-Men, come Wolverine, Jean Grey, Cyclops e così via. Figure che rappresentano i protagonisti del Marvel Cinematic Universe, ancora, sono molto gettonate tra i collezionisti anche per gli accurati dettagli basati sui film. Gli antieroi che hanno guadagnato grande seguito sono in particolare Deadpool e Loki, fratellastro di Thor, le cui action figure si rivelano molto ricercate. Tra gli antagonisti preferiti spicca Venom, l’alieno emblematico avversario di Spider-Man. Menzione particolare, infine, per il “Titano Pazzo” Thanos, divenuto uno dei cattivi più potenti e iconici dell’universo Marvel soprattutto dopo le sue apparizioni chiave nel Marvel Cinematic Universe.