Chi è il più forte di tutti i supereroi
Trovare una risposta univoca ad un simile interrogativo può rivelarsi assai arduo: la forza di un personaggio, infatti, è spesso soggettiva e mutevole a seconda della scrittura degli autori e di altre variabili, come il contesto, gli eventi crossover e la continuità del fumetto o del media di riferimento.
“Misurare” la forza di un supereroe
Le abilità specifiche di un supereroe possono essere estremamente eterogenee, e per questo la sua forza può essere valutata in diversi modi. Sarebbe quasi troppo semplicistico limitarsi alla forza fisica, intesa come facoltà di sollevare oggetti estremamente pesanti, distruggere edifici interi o combattere nemici a suon di pugni. In questo quadro entrano in gioco anche peculiari superpoteri come la telecinesi, il controllo degli elementi, la manipolazione spazio-temporale e così via. Si tratta di parametri che non possono non essere presi in considerazione quando si parla della potenza di un individuo. Un altro indicatore di forza è l’invulnerabilità, ossia l’elevata resistenza a danni fisici, energetici o magici, oppure a condizioni estreme. Un ulteriore fattore indispensabile è rappresentato dalla velocità: alcuni supereroi, infatti, sono dotati di una rapidità sovrumana, indispensabile nel loro stile di combattimento. Grazie ad essa, infatti, possono reagire rapidamente e rispondere alla forza bruta con l’agilità. Da non sottovalutare, poi, abilità meramente mentali, tattiche e strategiche: al di là dei muscoli, infatti, la mente di un supereroe può essere una potente risorsa e, alla luce di questo, personaggi con intelligenza superiore possono utilizzare il loro ingegno per tirarsi fuori dalle situazioni più spinose. A tal proposito, anche le capacità di formulare strategie intelligenti e utilizzare abilità tattiche sono considerevoli punti a proprio favore. Persino il carisma e l’influenza di un personaggio sulla comunità di riferimento possono rivelarsi indicativi nella valutazione della sua forza. La difficoltà delle sfide affrontate, infine, può essere particolarmente differente in base alle saghe e ai franchising: a chi affronta con successo minacce galattiche o addirittura interdimensionali tocca un lavoro decisamente più impegnativo di chi sbriga faccende di carattere “locale”.
I supereroi considerati più forti in assoluto
Appurato come la forza di un supereroe sia un concetto piuttosto astratto e variabile ci sono diversi individui con abilità differenti, il cui potere può diversificarsi a seconda del contesto. Tra i supereroi considerati più forti in assoluto spicca senz’altro Superman. Parla per lui la sua forza sovrumana, che lo rende capace di sollevare edifici e montagne e di battersi con i supercattivi più forti. Ma anche la supervelocità, che gli consente di superare la velocità della luce, e l’invulnerabilità, che gli permette di sopravvivere a proiettili, esplosioni e temperature elevatissime, non sono da meno. Senza contare gli ulteriori, svariati poteri che il personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster possiede. Nel novero dei più forti, però, rientrano di diritto anche Thor, dotato di grande forza fisica, del potere di controllare il fulmine e di un’arma memorabile, il martello magico di nome Mjolnir. La forza di Hulk, proseguendo, aumenta di pari passo con la sua rabbia: ciò non può che renderlo una delle personalità più potenti dell’universo Marvel. Tra le eroine più apprezzate c’è Wonder Woman, anch’ella dotata di forza sovrumana, agilità e di un ampio ventaglio di armi magiche. Non avrà una potenza fisica eccezionale, ma anche il Dottor Strange merita un posto in questo elenco per via del suo incredibile potere magico, che gli consente di manipolare la realtà. Ma, concludendo, il bello è che la risposta definitiva è aperta a interpretazioni e resta nelle mani della soggettività: a farla da padrona rimangono le preferenze personali e la visione di ogni singolo cultore di fumetti.