Significato di Digital Transformation: cosa è e come funziona
Si tratta di un processo che coinvolge le organizzazioni, chiamate ad avvalersi della tecnologia digitale per rivoluzionare processi aziendali, modelli operativi e customer experience. La transizione, dunque, riguarda quei processi basati su metodi tradizionali, che si evolvono avvalendosi delle innovazioni digitali emergenti. Per implementare la digital transformation, come vedremo, le aziende sono chiamate a compiere alcuni passi concreti: vi sono determinati punti comuni di cui tenere conto per una trasformazione digitale di successo.
Digital trasformation: elementi e funzionamento
In un contesto in cui qualsiasi realtà cerca di rimanere competitiva nel cavalcare la rapida evoluzione della tecnologia, un processo di trasformazione si sta rendendo indispensabile. In quest’ottica, la digital transformation presuppone l’integrazione di tecnologie emergenti come strumenti di analisi dei dati, cloud computing, intelligenza artificiale, automazione dei processi aziendali, Internet of Things, 5G e così via. Queste innovazioni finiscono per investire tutti gli aspetti di un’organizzazione, mutandone profondamente le dinamiche operative. Ciononostante, la singola adozione di nuove tecnologie può non bastare: per una digital transformation efficace c’è bisogno di un significativo cambiamento culturale e organizzativo di carattere interno. L’operazione di riorganizzazione richiederà una radicale modifica di struttura e cultura aziendale, all’insegna di innovazione, collaborazione e adattabilità al cambiamento. Probabilmente sarà necessario fornire formazione e sviluppo di nuove competenze al personale, per garantire che i dipendenti siano in grado di utilizzare adeguatamente i nuovi strumenti a loro disposizione, rimanendo al passo con i tempi. I processi aziendali preesistenti andranno rimodulati tramite la tecnologia, in modo da rendere le operazioni più efficienti e migliorare l’esperienza del cliente. Le opportunità garantite dalle innovazioni digitali possono anche aprire a nuovi modelli di business, da esplorare e approfondire per non farsi cogliere impreparati.
Ingredienti per una digital transformation di successo
Non un singolo momento ma un processo dinamico e continuo, che richiede impegno a lungo termine. La digital transformation offre esito positivo a quelle realtà capaci di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nel panorama digitale, assorbendo in modo efficace l’innovazione nelle proprie operazioni quotidiane. Tra gli ingredienti chiave per una proficua trasformazione digitale, dunque, c’è una visione strategica, chiara e ben definita, allineata agli obiettivi aziendali, che non può prescindere dalla guida e dall’impegno dei leader e dal coinvolgimento attivo di dipendenti, clienti e stakeholder chiave. Indispensabile raccogliere e fare tesoro di continui feedback da parte degli stessi stakeholder, che portino ad adattare la strategia e le implementazioni e permettano di apportare miglioramenti, basati sull’esperienza e sui risultati ottenuti. Attraverso una comunicazione lineare, trasparente e continua, i dipendenti vanno informati su cosa sta cambiando e perché. L’approccio è incentrato sul cliente: questi, attraverso il ricorso a tecnologie digitali, riscontrerà senz’altro un miglioramento della propria esperienza. Il nuovo metodo garantirà soluzioni e interazioni personalizzate, sulla base dei dati del cliente, curandosi di mantenere al sicuro i dati tramite specifiche misure di protezione.
Il digitale e l’impatto sulla customer experience
Come accennato, la digital transformation ha un impatto significativo sull’esperienza del cliente, fino a trasformare l’interazione tra quest’ultimo e l’azienda. L’esperienza del cliente acquisisce ulteriore personalizzazione, è più efficace ed orientata alle esigenze individuali. Tutto merito della maggiore presenza online, attraverso siti web, applicazioni, piattaforme social: molteplici canali di interazione ai quali l’individuo può fare ricorso. Analizzando i suoi dati, le aziende possono raccogliere informazioni su comportamenti e preferenze, inviando comunicazioni e offerte personalizzate. In molti casi, attraverso l’automazione dei processi, è lo stesso cliente a gestire molte attività in autonomia: può fare acquisti, accedere a informazioni o a indicazioni sulla risoluzione di problemi. Il processo di acquisto attraverso piattaforme di e-commerce diventa più agile, la gestione dei pagamenti è più immediata, l’esperienza d’acquisto senz’altro migliore. A proposito di risoluzione di problemi, infine, l’implementazione di chatbot e assistenti virtuali permette di rispondere alle domande pressoché in tempo reale. Tutti questi fattori non fanno che ottimizzare efficienza e comodità.