Action figure di anime e manga in resina più famosi
Pur essendo generalmente più costosa, quest’ultima consente di ottenere sculture più minuziose e realistiche rispetto ad altri materiali. È proprio per questo che le figure in resina sono spesso considerate di qualità elevata, finendo per diventare molto popolari. Nonostante gusti e preferenze siano estremamente soggettivi e mutevoli, possiamo elencare con criterio alcuni brand generalmente riconosciuti per la loro eccellenza nella produzione di action figure.
Action figure di anime e manga in resina: i produttori più importanti
Come accennato, sul mercato sono presenti diversi brand di action figure in resina più o meno noti al grande pubblico. Prima di concludere l’acquisto di una statuetta, è utile controllare le recensioni e le opinioni dei collezionisti per assicurarsi di ricevere un prodotto di qualità. Volendo citare alcune delle realtà più affermate abbiamo il produttore giapponese Good Smile Company, le cui creazioni sono basate su una vasta gamma di anime, manga e videogiochi. Lo stesso discorso vale per Alter, apprezzato per la cura dei dettagli e la fedeltà ai personaggi originali, Kotobukiya e Prime 1 Studio, nota per le grandi dimensioni dei suoi lavori. Tutte le aziende appena citate hanno sede in Giappone. C’è poi Tsume-Art, produttore di statue premium ubicato in Lussemburgo. Tra i colossi dei giocattoli internazionali troviamo la statunitense Hasbro, che produce action figure da decenni ed è più verticalizzata sulle linee di Star Wars e dei supereroi Marvel, ma soprattutto Bandai. Quest’azienda di giochi giapponese ha un’esperienza di oltre settant’anni nella creazione di action figure: da Gundam a Dragon Ball e Sailor Moon, ciò che distingue Bandai è proprio la sua predilezione nei confronti dei franchise di anime e manga.
I protagonisti delle action figure più richieste
Se è vero che le preferenze degli appassionati di anime e manga possano cambiare nel tempo e che la popolarità di specifici personaggi possa essere estremamente variabile, è innegabile come ci siano degli evergreen che non perderanno mai i favori del pubblico. È un dato di fatto come le statuette possano avere un valore sentimentale per quei fan che crescono letteralmente insieme a determinati protagonisti. Possedere una figura del proprio personaggio preferito può evocare ricordi e emozioni forti, legate a esperienze passate. Non è un caso che gli interpreti più emblematici di veri e propri cult, ad esempio, tendano a essere molto gettonati nel diventare protagonisti delle action figure. Tra questi, il più rappresentativo è senz’altro Goku, l’eroe di Dragon Ball: le sue diverse forme e le trasformazioni che lo hanno accompagnato nel corso degli anni di serializzazione del prodotto di Akira Toriyama sono state ritratte sotto forma di diverse statuette. Lo stesso discorso vale per Naruto Uzumaki, Rufy di One Piece e Sailor Moon, personaggi principali di serie ormai iconiche e particolarmente conosciute in tutto il mondo. Nel caso di One Piece, però, non è soltanto “Cappello di paglia” ad essere tra i più richiesti: altri membri della ciurma protagonista, come Zoro, Nami e Sanji, e perfino individui secondari come Portgas D. Ace, Trafalgar Law e Boa Hancock sono tra i più ambiti dai collezionisti. La ragione di questo fenomeno è senz’altro da ricercare nel fatto che il capolavoro di Eiichiro Oda sia uno dei prodotti più popolari al mondo, nonché il manga più venduto di sempre.