Marketing Automation: cos’è, come funziona, gli strumenti adatti
Questo approccio si concretizza attraverso una serie di azioni: l’invio di e-mail, la gestione dei social media, la generazione di lead, ossia acchiappare chi potrebbe trasformarsi in potenziali clienti, e così via. Alla base delle strategie di marketing automation c’è la volontà di rendere automatici processi ripetitivi. Gestire questi passaggi in modo più mirato offre alle aziende l’opportunità di ottimizzare le interazioni con i clienti e, nel complesso, di perfezionare i risultati di queste operazioni.
Vantaggi del marketing automation per le aziende
Le piattaforme di marketing automation, insomma, consentono alle aziende di creare flussi di lavoro automatizzati. In questo quadro si inseriscono software che compiono determinate azioni in base a precisi comportamenti degli utenti. Nel caso dell’e-commerce, ad esempio, se un individuo aggiunge dei prodotti nel suo carrello virtuale e poi li “cestina”, attraverso gli strumenti di marketing automation potrà ricevere dall’azienda una serie di e-mail o comunicazioni di follow-up. Mediante questo tipo di automazione si può contribuire ad accaparrarsi nuovi clienti, migliorare l’engagement con quelli già fidelizzati, guidarne di potenziali durante il processo d’acquisto. Tra i vantaggi principali per le aziende che si avvalgono del marketing automation c’è senz’altro la possibilità di risparmiare tempo e risorse: il personale può distogliere l’attenzione da processi ripetitivi e compiti manuali, focalizzandosi su attività strategiche e creative. Grazie a questa soluzione, poi, è possibile alimentare i lead con maggiore efficacia: chi ha dimostrato interesse riceverà contenuti personalizzati in base ai propri comportamenti e interessi. La loro esperienza complessiva, ma anche quella di chi è già cliente, ne gioverà certamente nel suo complesso. Un’altra preziosa prerogativa delle piattaforme di marketing automation è quella di fornire report dettagliati e tangibili sulle conversioni delle campagne. Ciò permette di tracciare le performance, analizzando il ritorno sull’investimento e, se necessario, apportando modifiche mirate. In definitiva, attraverso questi nuovi strumenti è possibile cooperare per un coinvolgimento ottimale del cliente: proponendo contenuti pertinenti e tempestivi, l’azienda promuove la fedeltà e un rapporto solido e duraturo.
Strumenti di automazione del marketing
Come si fa ad condurre concretamente l’automazione del marketing? Sul mercato esistono diversi strumenti informatici validi: ciascuno di essi possiede le proprie particolarità e funzionalità. Per un buon servizio di e-mail marketing nudo e crudo, ad esempio, Mailchimp può essere la piattaforma giusta. Servizi più completi offrono poi funzionalità di marketing automation in modo più ampio, promettendo di far crescere un business a 360 gradi. Tra questi c’è HubSpot, piattaforma completa di marketing, vendite e customer service: consente, tra le altre cose, di creare flussi di lavoro automatizzati, gestire e nutrire i lead, monitorare le interazioni dei clienti. Un altro servizio interessante è ActiveCampaign, noto per la sua capacità di integrare e-mail marketing, automazione, “customer relationship management” (Gestione delle Relazioni con i Clienti, CRM) e altre funzionalità all’avanguardia. Quest’ultimo punto, in particolare, prevede un insieme di pratiche volte a gestire e migliorare le interazioni con i clienti attuali e potenziali. Più verticalizzata sull’e-commerce è Drip, una piattaforma di automazione del marketing e CRM, che offre un grande livello di personalizzazione, basato sui comportamenti dell’utente. In generale, per scegliere a quale strumento affidarsi urge prima di tutto soppesare le esigenze specifiche dell’azienda. Dalle caratteristiche del pubblico di riferimento agli obiettivi di marketing stabiliti, prima di impegnarsi con un software in particolare è necessaria un’attenta valutazione a tutto tondo. Ciascuna esigenza di automazione del marketing può essere diversa, e per questo richiedere un servizio con determinate peculiarità.