Quali sono gli esempi più riusciti di digital transformation aziendale
I casi che andremo a citare dimostrano come le aziende più importanti, pur di rimanere competitive e migliorare l’efficienza operativa, abbiano scelto con lungimiranza di abbracciare tecnologie innovative, rivelatesi poi indispensabili in un’ottica di business.
Vantaggi della trasformazione digitale per le aziende
A livello aziendale, la trasformazione digitale fa riferimento ad un processo di adozione e di integrazione della tecnologia all’interno di tutti gli ambiti organizzativi. Ciò interessa, dunque, la trasformazione dei processi aziendali e dei modelli operativi: l’obiettivo finale è migliorare l’efficienza incentivando la competitività e l’adattamento a nuove dinamiche di mercato. In base all’ambito di riferimento e alle singole esigenze, ciascuna azienda andrà inevitabilmente ad adottare un approccio personalizzato. Vi sono però alcuni elementi ricorrenti della digital transformation, basilari nelle differenti realtà.
Su tutti l’automazione dei processi manuali, resa possibile da software e strumenti digitali, che permettono di migliorare limitando gli errori. L’analisi dei dati raccolti mette sul piatto informazioni preziose, che aiutino a prendere decisioni con cognizione di causa, identificando le tendenze di mercato. L’impiego di servizi basati su cloud consente poi alle aziende di archiviare dati per poterli gestire facilmente, con un accesso pressoché istantaneo in qualsiasi momento.
Anche implementare algoritmi pensanti come quelli di intelligenza artificiale è utile per automatizzare attività complesse, anticipare le tendenze e personalizzare l’esperienza complessiva del cliente. A proposito di customer experience digitale, quest’ultima è avvalorata da canali digitali come siti web, app mobili e social media, oppure chatbot che rispondano in modo semplice alle domande frequenti, contribuendo a migliorare la soddisfazione generale.
Esempi virtuosi di digital transformation aziendale
Gli esempi concreti che rivelano una trasformazione digitale aziendale di successo riguardano diversi settori. Amazon rappresenta il primo, concreto modello di trasformazione del retail, ovvero di un cambiamento nel business per rispondere a fattori del mondo circostante, come le nuove esigenze dei consumatori e l’emergere di nuove dinamiche di un mercato in evoluzione. Basti pensare che il colosso fondato da Jeff Bezos aprì come una semplice libreria, puntando poi tutto sull’espansione globale dell’e-commerce. Negli anni, Amazon ha anche implementato la robotica avanzata nei propri centri di distribuzione: dalle macchine progettate per muoversi sotto le scaffalature ai bracci meccanici per scegliere, confezionare ed etichettare gli articoli, ma non solo. Per finire, si deve all’azienda sussidiaria Alexa l’introduzione dell’omonima tecnologia di intelligenza artificiale, con capacità da assistente virtuale, integrabile con vari dispositivi domestici smart. Anche Netflix, partita come realtà per il noleggio di Dvd, si è resa protagonista di una digital transformation efficace: non a caso oggi è la piattaforma di streaming online con più abbonati al mondo.
La società statunitense, fondata in California nel lontano 1997, ha anche introdotto un massiccio uso degli algoritmi di raccomandazione per personalizzare l’esperienza utente. Dal canto suo, Tesla ha contribuito da attore principale ad una vera e propria rivoluzione dell’industria automobilistica, puntando tutto sull’avanzare dei veicoli elettrici. Considerata a più riprese l’azienda più innovativa al mondo, ha messo sempre più nel mirino l’integrazione di tecnologie digitali nei propri veicoli. Lo dimostra l’elevata connettività e i molteplici aggiornamenti software over-the-air, cioè l’attivazione di nuove funzionalità da remoto senza la necessità di una visita in officina.
Senza contare, poi, i massicci investimenti nello sviluppo di tecnologie di guida autonoma, basate sull’intelligenza artificiale. Anche Microsoft, come molte realtà informatiche, ha guidato la propria trasformazione da un modello di business basato su software tradizionali ai servizi cloud, come dimostra l’introduzione di suite di produttività come Microsoft 365. Multinazionali in ambito food, come McDonald’s, Starbucks o Domino’s Pizza, hanno implementato un’app mobile per l’ordine e il pagamento in anticipo. Sempre attraverso l’applicazione, il tracciamento di dati e l’analisi sul consumatore consentono di personalizzare le offerte e migliorare l’esperienza del cliente.