Scacchiera Harry Potter: dove trovarla, curiosità e caratteristiche
Oltre al suo carattere mitico, che rende i possessori estremamente gelosi nella sua custodia, la scacchiera di Harry Potter presenta una serie di curiosità legate sia al film che alla saga, nonché altre declinazioni che hanno continuato a far vivere la leggenda anche dopo la conclusione dei 7 episodi. Vediamo quali.
Scacchiera Harry Potter Final Challenge, l'originale
La scacchiera originale Harry Potter Final Challenge Chess Set è firmata da Noble Collection, azienda americana che rivende licenze per le proprietà di film e TV, tra cui Fantastic Beasts, Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Superman, Batman, Justice League e Game of Thrones. Nel caso specifico, il brand ha ottenuto l’autorizzazione per la licenza direttamente da Warner Bros Discovery, il colosso cinematografico proprietario dei diritti audiovisivi della saga.
Fondata nei primi anni Novanta, la compagnia si è posizionata sul mercato come leader nel ramo dell’artigianato pregiato, con un focus particolare proprio sui principali titoli cinematografici e letterari. Il set di scacchi Final Challenge è una straordinaria riproduzione della scacchiera presente nel primo capitolo della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale. Complessivamente sono 32 i pezzi, 16 bianchi e 16 neri: i pedoni sono alti circa 6 cm, mentre le figure arrivano anche a 15 cm. La scacchiera quadrata ha invece un lato lungo 45 cm circa.
Il principale punto di forza della scacchiera Harry Potter Final Challenge è l’autenticità: si può definire infatti riuscito il tentativo di riprodurre la scena del grande schermo in scala, dando così l’impressione ai giocatori di assumere totalmente le sembianze dei protagonisti del film. Ottimo il trattamento riservato ai materiali, che sono sì plastici ma levigati con resina di alta qualità che rende le pedine estremamente leggere. Al tocco si ha la sensazione di maneggiare piccole pietre.
La scacchiera, invece, è realizzata con un cartone effetto vetro, che garantisce contemporaneamente un feeling di prestigio e robustezza. La confezione, infine, integra due piccole sacche di colore diverso (rispettivamente grigio e nero) per riporre i pezzi una volta terminata la partita.
Ma veniamo al punto finale, ossia il prezzo. La scacchiera originale di Harry Potter è disponibile esclusivamente sul sito ufficiale di Noble Collection a un prezzo di 340€. Un costo non proibitivo ma certamente riservato ai grandi appassionati della saga e non adatto ai giocatori più esigenti.
Scacchiera Harry Potter: curiosità e le sue imitazioni
Come anticipato nel precedente paragrafo, la scacchiera di Harry Potter si ispira direttamente a una scena presente sia nel libro che nel film, per la precisione nel primo capitolo della saga: Harry Potter e la Pietra Filosofale. La differenza sostanziale consiste nella difficoltà di riprodurre i “pezzi viventi” della scacchiera magica del film, che si muovono su comando dei giovani maghi. Il più esperto dei protagonisti è Ron, il migliore amico di Harry, il quale insieme a Hermione troverà la sequenza giusta per consentire alla triade di raggiungere la stanza all’interno del quale è conservata la Pietra Filosofale.
La scacchiera si ritrova poi anche in Hogwarts Legacy, il videogame prodotto da Avalanche sbarcato sulle piattaforme a inizio 2023 e capace di generare profitti per 15 miliardi di dollari nei primi cinque mesi dell’anno.
Un’altra riproduzione che non poteva mancare è la versione Lego. Nel 2021, in occasione del 20° anniversario dalla pubblicazione della saga, Warner Bros e il gigante dei mattoncini colorati hanno siglato una nuova joint venture per la realizzazione di una nuova serie di set dedicata alla scuola di stregoneria più famosa al mondo. Attualmente risulta però indisponibile anche per il prioritario mercato americano.
La scacchiera di Harry Potter realizzata in Lego misura 27 cm di lato e 8 cm in altezza, ed è formata da 876 mattoncini. Tra le sue particolarità ci sono alcuni personaggi “speciali”, come il professor Severus Piton in oro, e alcune card simulate. Infine, ultima curiosità sempre a tema Lego, riguarda la scacchiera che riproduce un campo di Quidditch, lo sport più popolare di Hogwarts con boccino e scope volanti.