Quanto valgono i giocattoli su licenza sul mercato nel 2023
Una cosa è certa: su scala globale questi giocattoli fanno gola a diversi consumatori. Lo dimostra un giro d’affari da diversi miliardi di dollari, alimentato principalmente da collezionisti e appassionati del genere. Tutto merito dei maggiori contributori, dai franchising cinematografici di successo come Star Wars, Disney, Marvel e DC Comics, fino a marchi iconici come Barbie e Lego. Ma cosa si intende, nel dettaglio, con l’espressione giocattoli su licenza? Si tratta di articoli basati su personaggi, marchi o proprietà intellettuali appartenenti a terze parti, per i quali le case produttrici ricevono una licenza di produzione e vendita. A concedere tali licenze alle aziende sono gli stessi detentori dei diritti d’autore oppure i titolari dei marchi, che autorizzano così i produttori a creare e commercializzare le loro opere.
Il valore dei giocattoli su licenza sul mercato nel 2023
Per approfondire i dati in merito alle vendite dei giocattoli su licenza ci avvarremo delle informazioni diffuse da Circana, azienda leader nella consulenza per la gestione ed interpretazione del comportamento dei consumatori. I dati sul mercato del licensing in Europa nel 2023 parlano chiaro: a fronte di un calo del 3,6% nella vendita di giocattoli nei sette maggiori mercati europei (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Belgio) rispetto al 2022, il merchandise su licenza riveste ancora un ruolo di primo piano. Da un lato, infatti, è innegabile come il contesto inflazionistico abbia inciso molto sulle decisioni dei consumatori: questi ultimi si sono visti costretti a rallentare nella fruizione di molti beni e servizi. D’altro canto, però, la minore disponibilità di spesa non ha scoraggiato i collezionisti di giocattoli su licenza. Nei sette Paesi europei già citati, infatti, questa fetta di mercato ammonta al 27% della spesa totale per le vendite di giocattoli. Una percentuale che segna un aumento del 5% rispetto al 2020 e una vera e propria impennata del 26% negli ultimi tre anni.
I giocattoli su licenza più richiesti: ecco quali sono
La popolarità e l’influenza dei giocattoli su licenza nel mercato ludico globale sono dimostrate da alcuni esempi di prodotti molto richiesti a livello mondiale. I giocattoli ispirati alla saga di Star Wars sono – come sempre – estremamente rinomati, con action figures, veicoli e set di gioco che raffigurano personaggi e scene iconiche della serie. Senza dubbio la bambola più famosa al mondo, Barbie è costantemente richiesta dai bambini di diverse generazioni, compresi i suoi accessori, abiti e playset. E l’omonima pellicola del 2023 diretta da Greta Gerwig non può che aver enfatizzato tale popolarità. Una delle più grandi aziende di giocattoli al mondo come Lego è nota anche per la sua produzione di un ampio ventaglio di set basati su franchise famosi: Marvel, DC Comics, Harry Potter, Guerre Stellari e così via. I mattoncini più amati del mondo consentono ai fan di creare e riprodurre scene e personaggi dei loro universi preferiti. Anche Disney può contare su un vasto catalogo di personaggi apprezzati, dai grandi classici come Topolino e Minnie ai più recenti come Elsa e Anna di Frozen. I giocattoli basati su questi personaggi sono estremamente popolari in tutto il mondo. Lo stesso discorso vale per il colosso dei film d’animazione Pixar, che ha portato alla creazione di una vasta gamma di giocattoli: esempio emblematico è la serie di Toy Story, che ha “dato vita” ad una moltitudine di giocattoli ispirati ai personaggi del film. In conclusione, i supereroi sono sempre stati una fonte di ispirazione per i giocattoli: action figures e veicoli basati su personaggi come Spider-Man, Batman, Iron Man e così via rimangono estremamente in voga tra i collezionisti di tutte le età.