Promozione on-pack: cos’è e come sfruttare il packaging
Lo scopo di questo approccio è quello di catturare l’attenzione del consumatore in un punto vendita: si cerca così di aumentare il valore percepito del prodotto, stimolando l’acquisto impulsivo. Una promozione on-pack adeguata, insomma, è in grado di rendere più conveniente e accattivante un prodotto agli occhi della collettività, inducendo gli avventori ad approfittarne, spinti dalla sensazione di “fare un affare” o ottenere un surplus dalla spesa.
Caratteristiche comuni delle promozioni on-pack di successo
Alcuni esempi delle più diffuse promozioni on-pack sono i buoni sconto e i coupon, da riscattare sia al momento dell’acquisto che per le spese future. Campioni gratuiti, gadget o piccoli regali possono essere inclusi nella confezione, così come le informazioni su concorsi a premi o lotterie a cui i consumatori hanno la facoltà di partecipare. Particolarmente gettonate sono le cosiddette offerte “due per uno” o “prendi due, paghi uno”, che propongono due articoli al prezzo di uno.
I codici promozionali presenti sul packaging sono efficaci perché presuppongono un coinvolgimento attivo del consumatore: quando quest’ultimo vede un codice promozionale sulla confezione è spinto a visitare il sito web del brand o a scaricare un’app per utilizzarlo, finendo per aumentare la propria interazione con il marchio.
Esempi di promozione on-pack
Nel momento della scelta tra due confezioni di prodotti molto simili tra loro, una buona promozione on-pack può essere davvero decisiva. Se, ad esempio, uno dei due packaging reca un adesivo colorato, attraente, con una dicitura come “20% in più di prodotto gratis”, nella mente del consumatore scatta un processo ben preciso. In primis sarà l’adesivo a catturare immediatamente l’attenzione: leggendo l’offerta, poi, la curiosità e il sentore che possa trattarsi di una buona occasione faranno il resto.
Il cliente si ritroverà così a desiderare quel prodotto, perché convinto di un vantaggio supplementare rispetto all’alternativa: gli sembrerà di ottenere più valore allo stesso prezzo e così potrebbe finire per metterlo nel carrello. Una volta concluso l’acquisto, infine, il cliente potrebbe anche decidere di parlarne con amici o familiari, aumentando così la notorietà della promo.
Perché sfruttare il packaging: tutti i vantaggi
Una valida promozione on-pack può influenzare significativamente non solo il consumatore, ma anche gli stessi rivenditori. Si tratta, in fin dei conti, di iniziative sostanzialmente semplici da implementare rispetto ad altre trovate di marketing: è possibile, anzi, integrarle con altre attività, come campagne sui social media o programmi fedeltà, creando un effetto sinergico e senza necessariamente ricorrere a strategie pubblicitarie più complesse.
Non solo: un’offerta particolarmente invitante può creare un “effetto viralità”, venendo condivisa attraverso il passaparola (sia offline che online), e amplificando di fatto l’impatto della promozione. Incentivando gli acquisti impulsivi, in soldoni, questo tipo di soluzioni può portare ad un rapido incremento nelle vendite. Distinguere il prodotto dalla concorrenza mediante un packaging accattivante consente inoltre di renderlo più attraente agli occhi della clientela. Quest’ultima finisce così per sviluppare una maggiore fedeltà al brand, ricordando le promozioni e la scontistica applicata: l’interazione diretta favorisce un’esperienza positiva nell’immediato. Le offerte speciali come sconti o campioni gratuiti, poi, contribuiscono ad aumentare il valore percepito del prodotto, senza ripercussioni sul prezzo di vendita. Dal punto di vista logistico, per il punto vendita una promo efficace può aiutare a gestire le scorte in eccesso, ottimizzando la gestione dell’inventario ed evitando il deterioramento del prodotto. Una volta terminata l’offerta, infine, è possibile monitorarne facilmente l’efficacia: l’impatto sulle vendite può essere osservato direttamente analizzando l’andamento delle unità vendute.