Lucca Comics & Games 2024: data, programma e ospiti
La manifestazione si tiene ogni anno nella città toscana fin dal lontano 1966, quando ancora si chiamava Salone Internazionale dei Comics: quasi un trentennio più tardi, nel 1995, ha assunto l’odierna denominazione. Il Lucca Comics & Games crea in tutta la città un’atmosfera fantastica, capace di attirare visitatori da ogni parte del globo e di coinvolgere tutto il centro abitato e i suoi molteplici edifici storici.
La rassegna tra manga, giochi da tavolo e cosplay
Il festival rappresenta un autentico punto di riferimento per gli amanti di fumetti e manga, tra incontri con gli autori, anteprime, mostre e sessioni di autografi. Parte della fiera è dedicata anche all’universo dei giochi di ruolo, da tavolo e di carte e a quello dei videogiochi, con tornei e incontri con sviluppatori e publisher. Tra gli aspetti più caratteristici troviamo i cosplay: migliaia di partecipanti si travestono come i loro personaggi preferiti di fumetti, anime, videogiochi e film, dando vita a dimostrazioni iconiche.
Passeggiando in giro per la manifestazione non è raro imbattersi nei numerosi stand dove acquistare fumetti, gadget, giochi, action figures e altro materiale legato al mondo nerd e geek. In parallelo all’evento si tengono poi una serie di concerti e spettacoli a tema, oltre a mostre che celebrano le diverse sfaccettature della cultura pop.
Le ragioni del successo del Lucca Comics
Alla luce di quanto enunciato, dunque, è facile comprendere perché il Lucca Comics & Games sia tanto amato dal pubblico, soprattutto vista la sua capacità di coprire un’ampia gamma di interessi. Questa varietà finisce per ingaggiare una platea molto diversificata, interessata alle più disparate forme di intrattenimento. Il tutto in una cornice unica come la città di Lucca, caratterizzata da un centro storico ben conservato e da mura medievali dall’atmosfera unica.
Ogni anno il festival accoglie ospiti di fama mondiale, conferendo uno spessore internazionale all’appuntamento. Attraverso l’espediente del cosplay, il pubblico viene coinvolto attivamente: travestirsi come il proprio eroe preferito è un’occasione unica per promuovere un senso di comunità e creare un clima festoso e partecipativo. L’evento, in sostanza, è un palcoscenico per chi condivide gli stessi interessi e contribuisce ad un’esperienza gratificante e stimolante.
Lucca Comics & Games 2024: tutto ciò che sappiamo
L’edizione 2024 del Lucca Comics & Games è in programma dal prossimo 30 ottobre al 3 novembre e sono già previste diverse attività speciali. Tra gli appuntamenti più attesi spicca la celebrazione del cinquantesimo anniversario della nascita di Dungeons & Dragons, probabilmente il gioco di ruolo più conosciuto in circolazione. In onore di “D&D” si terrà una mostra intitolata “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”: nella Chiesa dei Servi saranno ospiti per qualche giorno più di un centinaio di opere originali degli artisti che hanno fatto la storia di questo “gdr”. Una rassegna a cura di Jon Peterson, uno dei più autorevoli storici del gioco di ruolo e wargame, e della storica dell’arte Jessica Lee Patterson.
Altrettanto importante è il quarantesimo anniversario di Tetris: per celebrarlo ci saranno uno dei creatori del gioco, Alexey Pajitnov, e il co-fondatore della Tetris Company, Henk B. Rogers. Uno dei fiori all’occhiello della fiera sarà poi la grande mostra dedicata al celebre artista Yoshitaka Amano, intitolata “AMANO CORPUS ANIMÆ”, organizzata da Lucca Comics & Games presso la Fabbrica del Vapore di Milano. E non è finita qui: tra gli altri ospiti di spicco dell’edizione 2024 ci sono Tatsuya Nagamine e Kenji Yokoyama, rispettivamente regista e animatore della trasposizione animata di One Piece, giunta al suo venticinquesimo anniversario. Il 31 ottobre, inoltre, Netflix presenterà la seconda stagione di Squid Game, serie tv coreana campionessa di ascolti: Hwang Dong-hyuk, creatore, scrittore e regista, sarà a Lucca insieme ai protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-joon per incontrare i fan. Per ulteriori dettagli sul programma completo è possibile visitare il sito ufficiale del Lucca Comics & Games.