Tutti i personaggi DC Comics: chi sono e quali sono i più famosi
Personaggi talmente tanto ingombranti da aver superato quella che è la nicchia delle persone che seguono “soltanto” i fumetti e conosciuti davvero da chiunque. Quali sono? Ne abbiamo scelti quattro, personaggi e supereroi che crediamo non abbiano poi così tanto bisogno di presentazioni.
Ecco chi sono i personaggi DC Comics più famosi
Superman
Il massimo simbolo dell’Universo DC nonché uno dei supereroi più famosi (e potenti) di sempre. Superman è una vera e propria icona della cultura popolare alla quale è stata dedicata una quantità praticamente sconfinata di film, serie tv, saggi e adattamenti. L’alieno di Krypton (che da un punto di vista storico-editoriale è il primo dei supereroi, essendo stato ideato nel 1933) è diventato nel corso dei decenni un simbolo, capace di ispirare fiducia perpetrando una serie di ideali nobili quali altruismo, senso di giustizia e propensione al sacrificio per proteggere gli altri. Molto affascinante è anche la sua parte più malinconica e fragile: venendo da un pianeta ormai distrutto, Superman/Clark Kent affronta spesso il demone della solitudine e della diversità nei confronti del pianeta che lo ospita.
Batman
Dopo che i suoi genitori furono vittime di omicidio, Bruce Wayne dedicò tutte le sue forze a diventare il miglior detective del mondo, si addestrò in molti stili di arti marziali, e per poter utilizzare ogni possibile risorsa nella lotta al crimine divenne anche un formidabile scienziato, un genio del travestimento, un mago della fuga… Se i maggiori supereroi della DC sono archetipi, Batman rappresenta ciò che si può ottenere portando all’eccellenza tutte le capacità umane, senza avere alcun superpotere. Il terzo posto gli spetta poiché in diverse occasioni si è dimostrato in grado di sconfiggere anche individui con poteri eccezionali, e si ritiene che sia in grado di sconfiggere anche i più grandi supereroi, qualora dovessero andare fuori controllo e passare dall’altra parte…. Eventualità per la quale dispone di centinaia di piani segreti.
Flash
È un supereroe con il potere di muoversi a una velocità che supera sette volte quella della luce, violando le leggi della fisica. La prima incarnazione del personaggio è l'alter ego di Jay Garrick che, dopo avere inalato i vapori dell'acqua pesante, diventa l'uomo più veloce del mondo, indossando un costume rosso, blu e giallo, con stivaletti ed elmetto ornato ai lati da due ali come il dio Mercurio. Negli anni cinquanta si ha una nuova incarnazione del personaggio, Barry Allen, un chimico che viene colpito da un fulmine mentre è intento a testare alcune sostanze chimiche, trasformandolo in un supereroe con un nuovo costume tutto rosso e senza elmetto sostituito da una maschera. Fra i suoi avversari ci sono i vari rogue e i vari psicopatici "velocisti" (speedsters) conosciuti con il nome di Reverse-Flash; altri personaggi secondari sono la moglie di Barry, Iris West, la moglie di Wally, Linda Park, l'amico velocista Max Mercury e i membri del dipartimento di polizia di Central City David Singh e Patty Spivot.
Wonder Woman
Wonder Woman è la prima supereroina del mondo dei fumetti: ha origine nel 1941 per opera di uno psicologo in cerca di un espediente per compensare l’eccessiva mascolinità perpetrata tramite le figure di Batman e Superman. Principessa amazzone dotata di straordinari poteri grazie alla sua matrice semi-divina, Diana Prince (questo il nome utilizzato al di fuori della terra natale) si erge come simbolo della pace e della giustizia mitigando nel corso dei decenni la sua origine puramente femminista.