I giocatori della New Team: la squadra di Holly e Benji
“Un cannoniere e un portiere, determinati e scatenati”, recitava l’inizio di una delle ultime sigle con cui veniva lanciato in TV ogni giorno una nuova puntata di un cartone entrato nella leggenda del nostro Paese, che ha coccolato milioni di bambini. Al fianco dei due protagonisti sono però spesso stati fondamentali anche gli altri componenti della squadra, diventati a loro volta iconici per motivi diversi (e non sempre positivi). Ecco da chi era composta la New Team.
New Team: i giocatori che compongono la squadra
Ve li ricordate tutti i loro nomi? Ci siamo qui noi a rinfrescarvi la memoria, riportando anche quelle che sono le denominazioni scelte dai produttori di cartoni animati giapponesi e poi inevitabilmente modificati nella serie diffusa in Italia. Questo l’elenco degli 11 giocatori che più di frequente sono scesi in campo con la New Team:
- Benji Price - nome giapponese: Genzo Wakabayashi | Ruolo: Portiere
- Charlie Custer - nome giapponese: Takeshi Kishida | Ruolo: Difensore
- Jill Taylor - nome giapponese: Masao Nakayama | Ruolo: Difensore
- Bruce Harper - nome giapponese: Ryo Ishikazi | Ruolo: Difensore
- Jack Morris - nome giapponese: Urabe Hanji | Ruolo: Centrocampista
- Bob Denver - nome giapponese: Shingo Takasugi | Ruolo: Difensore
- Ted Carter - nome giapponese: Taki Hajime | Ruolo: Attaccante
- Paul Diamond - nome giapponese: Mamoru Izawa | Ruolo: Centrocampista
- Johnny Mason - nome giapponese: Teppei Kisugi | Ruolo: Attaccante
- Oliver Hutton (capitano) - nome giapponese: Tsubasa Oozora | Ruolo: Centrocampista
- Tom Becker - nome giapponese: Taro Misaki | Ruolo: Attaccante
Come finisce Holly e Benji? Una conclusione che in Italia non si è mai vista
La serie non è infinita a differenza di quei campi di calcio: ha una sua conclusione, sebbene sia parecchio lunga e abbia diverse stagioni che in Italia non sono mai arrivate. Holly e Benji è un cartone animato che racconta la crescita e lo sviluppo dei due protagonisti. Da giovani talentuosi e pieni di ambizione a campioni del torneo Under 20, che parte dal principio del loro amore per il calcio fino al compimento del loro sogno (e l’inizio, inevitabilmente, di un altro). Verso la fine dell’opera Holly andrà a giocare nel San Paolo, vincendo un importante campionato. Benji avrà qualche difficoltà in più: un infortunio alle braccia che gli impedirà di giocare per un po’ di tempo, fino alle qualificazioni ai Mondiali Under-20. Si passa poi alle fasi d’accesso dell’Asia Youth, dove la squadra supera diversi team avversari importanti ai gironi. La serie si conclude con la partita finale delle qualificazioni all’importante torneo: Giappone contro Uzbekistan. Il capitolo successivo – Capitan Tsubasa: Road to 2002, in Italia Holly e Benji Forever – continua con i Mondiali e la partita finale Giappone-Brasile, vinta dai nipponici. Holly viene convocato per giocare in prima squadra, chiudendo quindi un cerchio ideale rispetto a quella che era la realtà di quegli anni, quando la nazione asiatica ospitò per davvero i Mondiali di calci e visse forse l’apice più alto della propria storia legata al football “reale” - unendo quindi la storia di una delle saghe di cartoni animati più appassionanti di sempre con i risultati di una Nazionale che ha infiammato la passione del popolo giapponese.