Giocattoli per ragazze: quali sono i più richiesti sul mercato
Una tendenza e un successo cinematografico che ben racconta l’impatto culturale di uno dei giocattoli che ancora oggi restano tra i più richiesti sul mercato, pezzi per i quali le bambine continuano a scrivere suppliche a Babbo Natale e lunghissime richieste a ridosso del compleanno. Abbiamo recuperato i dati dei giocattoli più venduti nel 2022 e ne abbiamo selezionati alcuni tra quelli che più spesso vengono richiesti: sì, ovviamente tra loro c’è anche Barbie con tutti i suoi accessori. Scopriamo insieme alcune curiosità a riguardo.
Barbie Camper dei Sogni
Tra le novità del momento che tutte le bambine desiderano c'è il Camper dei Sogni con piscina, che si trasforma da veicolo da viaggio in playset da campeggio. Basta premere il pulsante sul tetto del camper per scoprire tante sorprese: il pannello laterale e il tettuccio si aprono, mentre la parte frontale e posteriore si espandono. Il lato aperto si trasforma in una vera piscina con scivolo e scaletta, da riempire con acqua, mentre sul retro ci sono un armadio e un bagno, completo di lavello, doccia e water, e una cucina con lavello e frigo.
Baby Alive – Sophie Mi Scappa la Pipì
Le bambole sono dei classici intramontabili, ma anche loro seguono le tendenze: una delle più alla moda del momento, richiestissima dalle bambine, è Sophie Mi Scappa la Pipì di Baby Alive. Proprio come una bambina vera, Sophie parla e canta canzoni. Quando le viene dato il biberon, avvisa che le scappa la pipì dicendo "Uh oh. Mi scappa" e la fa sul suo vasino. La confezione include anche un dispenser di sapone per lavarla, un pettine per pettinarle i capelli e un grafico delle ricompense, per celebrare ogni traguardo raggiunto.
L.O.L. Surprise! Under Wraps
Nella lista dei giocattoli più richiesti dai bambini non potevano mancare le LOL Surprise! Queste piccole bamboline da collezionare, racchiuse in confezioni a sorpresa, vengono proposte continuamente in nuove versioni e le bambine ne vanno matte! Una delle ultime è la Under Wraps: la confezione ha più vani, che si aprono con diverse combinazioni, per svelare tanti accessori a sorpresa e, infine, la bambola LOL. Tutte le bamboline piangono, spruzzano acqua, fanno pipì e cambiano colore.
Le regole per scegliere un giocattolo sicuro
Ecco il decalogo con i consigli su come scegliere un giocattolo sicuro:
- Ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio che ne garantisce la conformità alle norme europee. Il marchio CE è obbligatorio in tutta Europa ed indica che l'articolo è in regola con la normativa vigente;
- Sono assolutamente proibiti i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica;
- Rispettare la fascia di età indicata sulla confezione;
- Attenzione ai materiali utilizzati;
- Verificare che le dimensioni di tutti i giocattoli e/o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti;
- Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti;
- Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino;
- Le armi-giocattolo, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice;
- Tende e casette in tela non devono avere chiusure automatiche (per esempio cerniere lampo o pulsanti a pressione);
- Verificare che la confezione sia completata da istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e di utilizzo.