Le migliori action figures da regalare a Natale
Regalare una action figure rara, in edizione limitata o semplicemente di alta qualità può anche essere un modo per aggiungere un pezzo unico alla raccolta di un vero appassionato. Ma di cosa si tratta nello specifico, e perché questi pezzi da collezione vanno così a ruba? Scopriamolo insieme.
Le action figures: cosa sono e qual è il loro valore
Le action figures sono piccole statuette posabili che raffigurano volti noti di svariati media popolari. Possono essere realizzate con diversi materiali, ma i più diffusi sono senz’altro la plastica e la resina. Chi le acquista, solitamente, lo fa per custodirle come veri e propri oggetti da collezione, oppure semplicemente per usarle come giocattoli. A dare volto alle action figures è una vasta gamma di personaggi: dai supereroi ai protagonisti di manga, dalle star di film di fantascienza a personaggi storici o artisti famosi e non solo. Le dimensioni, generalmente espresse in scala, variano a seconda del tipo di figura, del personaggio in questione e di chi la produce. Le dimensioni standard sono solitamente comprese fra i 30 centimetri di altezza per le più grandi e i 5 centimetri di altezza per le più piccole. Il valore delle statuette può variare anche in modo notevole, a seconda di una serie di discriminanti: la rarità del personaggio in sé, il brand produttore, lo stato di conservazione dell’oggetto, l’eventuale presenza della confezione originale. Quest’ultima, in particolare, è molto importante nel fornire all’oggetto una protezione aggiuntiva, preservandolo da eventuali danni o usura e conferendogli un’aura di rarità ed esclusività. Ci sono persino action figures ritirate dal mercato o prodotte in edizioni limitate, che chiaramente avranno un valore molto significativo. A farla da padrone è senz’altro la domanda da parte dei collezionisti, che può influenzare il valore di una statuetta fino a farlo schizzare alle stelle.
Le migliori action figures per Natale: alcuni esempi
La popolarità delle action figures può variare considerevolmente a seconda delle tendenze del momento. È innegabile, però, che ci siano alcuni evergreen più amati dal grande pubblico e che riscuotono sempre un enorme successo. Tra le categorie più popolari in assoluto ci sono gli iconici supereroi dei fumetti della Marvel e della DC Comics: su tutti Batman, Superman, Spider-Man, Iron Man, Wonder Woman. Seguono a ruota i personaggi di film e serie televisive mainstream: Star Wars, Star Trek, Harry Potter, Marvel Cinematic Universe e DC Extended Universe. Stesso discorso vale per i personaggi di anime e manga più gettonati: Goku (Dragon Ball), l’omonimo protagonista di Naruto, Rufy (One Piece) e così via. Anche i protagonisti dei videogame più famosi hanno un certo seguito: Lara Croft (Tomb Raider), Kratos (God of War), Nathan Drake (Uncharted), Ezio Auditore (Assassin’s Creed), per citarne alcuni. In genere, i marchi più apprezzati dagli appassionati di action figures si differenziano tra loro soprattutto per l’ambito che scelgono di rappresentare. Ad esempio la casa editrice statunitense Hasbro, uno dei brand più noti nella produzione di giocattoli e con un’esperienza decennale nel settore, si è affermata per le sue linee dedicate a Star Wars e ai personaggi Marvel. Negli Usa c’è anche Mattel, seconda al mondo per fatturato dietro Lego nell’ambito dei giochi: è conosciuta per la linea di personaggi DC Comics, come Batman, Superman e Wonder Woman, ma anche per i wrestler della WWE. Allo stesso modo Bandai, altro colosso del settore, è più verticalizzata sul mondo anime: produce figure per franchise particolarmente famosi come Dragon Ball e Sailor Moon.