Green Marketing Mix, gli esempi di successo da monitorare
Questo metodo trae ispirazione dal tradizionale marketing mix, basato sul concetto delle 4P (“product”, “price”, “placement”, “promotion”). Dal canto suo, però, il green marketing mix aggiunge un quinto elemento incentrato sulla sostenibilità. L’obiettivo finale è quello di soddisfare i bisogni dei consumatori con un occhio rivolto all’ambiente. Le aziende che si avvalgono del green marketing mix sono accomunate da una volontà univoca: dimostrare responsabilità sociale sul piano ambientale, rispondendo ad una consapevolezza sempre crescente dei consumatori sulle problematiche del pianeta.
Green marketing mix: cos’è e come funziona
Sulla scia del marketing mix tradizionale, il primo dei componenti cardine di questo approccio è il prodotto verde (“green product”): prodotti o servizi sono concepiti facendo leva su una natura ecosostenibile. Si può raggiungere questo scopo utilizzando materiali riciclabili, riducendo l’impatto di produzione e consumo sulla natura, promuovendo cicli di vita più lunghi. Dopo il prodotto viene il prezzo sostenibile (“sustainable price”): curare tale aspetto significa fare in modo che l’importo legato all’acquisto del prodotto rifletta pratiche sostenibili. Una nuova forma di trasparenza ed equità, dunque, che consideri i costi ambientali associati alla produzione e alla distribuzione. Il terzo elemento è un “sustainable place”, ovvero un punto vendita green: la scelta dei canali di distribuzione deve essere oculata, anche in questo caso per limitare l’impatto ambientale. Ad esempio adottare imballaggi ecologici e, in generale, ottimizzare la catena di approvvigionamento sono le soluzioni giuste non solo per ridurre le conseguenze sulla natura, ma anche per migliorare l’efficienza operativa e la reputazione sostenibile dell’azienda. Il green marketing mix non può prescindere da una promozione verde (“green promotion”): le strategie pubblicitarie non devono mancare di sottolineare i valori del prodotto o del servizio dal punto di vista della sostenibilità e dell’impatto positivo sulla natura. Ciò può servire ad incoraggiare il consumatore a fare la propria parte compiendo scelte sostenibili. Il quinto elemento, inedito rispetto al marketing mix tradizionale, introduce la partecipazione del consumatore (“green people”): è indispensabile che il cliente sia parte integrante del processo di sostenibilità. Compito delle aziende è quello di educare i consumatori sulle pratiche sostenibili: incoraggiare comportamenti eco-friendly è il primo passo, ma è anche importante ascoltare i feedback esterni per migliorare continuamente le proprie iniziative green.
Green marketing mix e successo aziendale: gli esempi virtuosi
Una volta approfondite le dinamiche del green marketing mix, è curioso andare a scoprire alcuni esempi virtuosi di questa pratica. Tali casi di studio non fanno che dimostrare come l’adozione di pratiche sostenibili non sia soltanto un gesto superfluo per le aziende, ma possa diventare addirittura un elemento chiave per il successo. Uno degli emblemi di questo discorso è riconducibile a Tesla, tra le dieci realtà imprenditoriali più quotate nel mondo. Il colosso fondato da Elon Musk è famoso per la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni: grazie a Tesla, negli anni, la sostenibilità è diventata un vero e proprio valore nel settore automobilistico. Anche il prezzo è da considerarsi sostenibile: pur essendo importante, garantisce dei risparmi a lungo termine sul carburante e sull’impatto ambientale. Per quanto riguarda la promozione verde, Tesla fa dell’ambiente uno dei cavalli di battaglia delle proprie strategie di marketing: dalla riduzione delle emissioni di gas serra al miglioramento della qualità dell’aria, è tutto nero su bianco. Senza contare i suoi investimenti in una rete di stazioni di ricarica elettrica, che rendano più accessibile la ricarica dei veicoli. Un altro esempio lodevole è legato al brand di abbigliamento Patagonia, azienda tessile statunitense specializzata in vestiario sportivo e streetwear. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali riciclabili e tramite processi sostenibili: qualità e sostenibilità sono tra i fiori all’occhiello di Patagonia, che finisce per attrarre i consumatori più consapevoli dell’ambiente. Una dedizione enfatizzata nelle campagne pubblicitarie e nella promozione del riutilizzo e del riciclo: il brand ha anche adottato pratiche di gestione sostenibile nella sua catena di approvvigionamento.