Quali sono i giocattoli per ragazzi più famosi
I gusti dei ragazzi, del resto, sono molto variegati e riflettono una vasta gamma di hobby e passioni. E così, le aziende di giocattoli si sono attrezzate per avvolgere un panorama altrettanto vasto di interessi: dai giochi di costruzione ai videogame, dalle action figure ai giochi interattivi, il mercato propone qualcosa per ogni tipologia di individuo. Addentriamoci allora nello scenario ludico dedicato ai ragazzi, con le proposte più gettonate e apprezzate.
Gioco e interessi: cosa guida le preferenze dei ragazzi?
A contribuire alla diversità di gusti della platea giovane ci sono fattori come le influenze mediatiche, gli interessi personali, le tendenze sociali, le diversità culturali. Va comunque sottolineato che l’accesso ad Internet ha creato un’esposizione globale ad ogni tipologia di cultura e stile di gioco, condizionando a tutto tondo le simpatie dei ragazzi. Ad influenzare fortemente le preferenze sono spesso e volentieri personaggi e storie mainstream: non è un caso che molti articoli siano ispirati a franchise cinematografici e televisivi come Star Wars, Marvel, DC, a varie serie animate, o ancora a videogiochi come Minecraft, Fortnite e Pokémon.
Gli amanti di azione e avventura opteranno volentieri per le action figure e le armi giocattolo, adatte alle imprese all’aria aperta come i droni. Questi ultimi sono precursori anche dal punto di vista tecnologico, molto accattivanti per chi è interessato all’innovazione e ai giochi interattivi come quelli delle console. Tra le tendenze sociali sopra citate c’è poi il collezionismo: molti ragazzi amano accumulare oggetti, che si tratti di carte, figurine o le stesse action figure. Giocattoli come Beyblade e le carte collezionabili, inoltre, offrono un elemento competitivo che può essere molto attraente. Non c’è un vero e proprio vincitore tra tradizione e modernità: sebbene una vasta platea sia più attratta dalle alternative digitali, altri potrebbero prediligere giochi più tradizionali e fisici.
Giocattoli classici e popolari più famosi per ragazzi
Come accennato, le costruzioni LEGO sono state un vero e proprio must per generazioni: bambini di tutte le età hanno potuto costruire per anni tutto ciò che la loro immaginazione potesse concepire. Allo stesso modo, le action figure di personaggi d’azione come quelle che raffigurano protagonisti degli universi Marvel e Star Wars, i Transformers e le Tartarughe Ninja hanno sempre goduto di una certa popolarità. Proprio i giocattoli ispirati alle saghe di Guerre Stellari e ai supereroi dei fumetti e film rientrano infatti tra i giochi più popolari di ogni tempo.
Un altro esempio emblematico sono le automobiline da corsa Hot Wheels, con le loro elaborate e spettacolari piste, e i prodotti Playmobil, simili ai LEGO ma con un focus su figure e set dettagliati di varie epoche e professioni. Per il gioco all’aperto, pistole e fucili che sparano proiettili in gommapiuma sono molto apprezzati. I Beyblade, piccole trottole da combattimento che si scontrano in un’arena, hanno avuto un vero e proprio boom per un certo periodo. Dalle carte collezionabili ai peluche, tutti i giochi dell’universo Pokémon rimarranno dei classici intramontabili.
Giochi contemporanei da non perdere
Tra i regali più desiderati di oggi ci sono senz’altro le console di gioco come PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Anche i droni vanno per la maggiore: questi dispositivi volanti telecomandati sono diventati sempre più apprezzati per la loro avanzata e affascinante tecnologia. La possibilità di far volare un dispositivo controllandolo a distanza è una novità che continua a meravigliare. Molto gettonati tra i giovani sono anche i Funko Pop!, statuine collezionabili di personaggi di film, serie TV e videogiochi. Tutto il merchandise legato a Minecraft, famoso videogioco diventato il più venduto della storia, e a Fortnite hanno ispirato giocattoli, set, action figure e accessori.