Cosa sono i giocattoli su licenza?
A detenere tali diritti può essere un marchio, una serie televisiva, un film, un videogioco o una qualsiasi altra proprietà tutelata da copyright: notorietà e riconoscibilità di questi soggetti rappresentano la calamita che attrae il consumatore. I giocattoli su licenza, infatti, sono molto apprezzati da grandi e piccini perché ritraggono personaggi e storie popolari: si crea un’esperienza ludica immersiva, a tratti un vero e proprio legame emotivo con questi prodotti. L’elevata qualità dei materiali e il potenziale valore collezionistico fanno il resto, contribuendo al successo dei giocattoli su licenza e alla loro fama al cospetto del grande pubblico.
Un business in costante crescita
Il mercato dei giocattoli su licenza offre una serie di vantaggi strategici e commerciali per tutti gli attori coinvolti: i titolari del diritto d’autore, i produttori, i consumatori, i rivenditori. Non è un caso che le licenze rappresentino oggi il 27% della spesa totale per le vendite di giocattoli in Europa. Concedendo i diritti di proprietà intellettuale per la produzione dei giocattoli, i titolari delle licenze hanno la possibilità di accrescere le proprie entrate tramite royalties e di aumentare la rilevanza del proprio marchio, espandendosi verso nuovi segmenti di mercato.
Per quanto riguarda i produttori, questi possono avvalersi della riconoscibilità di personaggi e franchise molto noti per ingaggiare i consumatori e aumentare le vendite. Partnership con grandi franchise possono portare a relazioni a lungo termine, con future opportunità di collaborazione. Dal canto loro, i fruitori hanno la possibilità di giocare con i personaggi che più amano, stimolando immaginazione e creatività e incentivando il collezionismo. Per un rivenditore, avere in magazzino prodotti su licenza attira la clientela: questi giocattoli sono spesso molto richiesti, il che porta a un maggiore volume di vendita.
Esempi di giocattoli su licenza
Tra i giocattoli su licenza più famosi abbiamo quelli basati su film e serie TV, come le action figure e i peluche di saghe come Star Wars o Harry Potter. I modellini di Guerre Stellari, in particolare, ritraggono personaggi come Luke Skywalker, Darth Vader e Yoda, estremamente popolari tra i fan di tutte le età. I set Lego basati sull’universo di Star Wars, come il Millennium Falcon e la Morte Nera, sono tra i più venduti in assoluto. Un discorso analogo vale per i giocattoli raffiguranti supereroi della Marvel (Spider-Man, Iron Man, Capitan America) e della DC Comics (Batman, Superman, Wonder Woman).
Molto amati dai bambini sono i peluche di personaggi come Topolino, Minnie, Woody di Toy Story e le bambole delle principesse Disney come Elsa di Frozen, la Sirenetta Ariel e Belle de La Bella e la Bestia. Anche i giochi di carte collezionabili, come quelle dei Pokémon e di Yu-Gi-Oh, hanno una vasta base di fan. Abbiamo già parlato dei set Lego: quelli di Minecraft permettono di ricreare l’esperienza di gioco nel mondo reale. I giocattoli trasformabili come i Transformers, che passano da veicoli a robot e viceversa, sono sempre molto gettonati per la loro versatilità.
Successo e popolarità dei giocattoli su licenza
Abbiamo approfondito il grande amore da parte del pubblico per i giocattoli su licenza. Ma perché funzionano? La disponibilità di molte forme diverse – tra cui action figure, peluche, giochi da tavolo, set di costruzione, abbigliamento e accessori – soddisfa le preferenze di un vasto pubblico. I bambini, ma anche gli adulti, instaurano con le saghe mainstream e i loro personaggi una forte connessione emotiva e così i consumatori cercano di “rivivere” le avventure dei loro eroi preferiti anche nel gioco.
L’esperienza immersiva che ne consegue permette di “estendere” le storie e le avventure dei propri personaggi preferiti al di fuori dello schermo. E così, grazie ai giocattoli su licenza, è possibile impersonare a tutti gli effetti i propri eroi, vivendo avventure simili a quelle viste nei media. Senza contare che alcuni giocattoli su licenza sono prodotti in edizioni limitate e divengono così degli oggetti da collezione: alcuni di essi, se conservati in buono stato, possono aumentare di valore e rarità nel tempo, diventando veri e propri cimeli per i collezionisti.