In-store promotion, cosa è e quando puntare su questa attività
Si tratta dunque di una strategia di marketing finalizzata all’aumento delle vendite ma anche al rafforzamento di un determinato marchio all’interno di un punto vendita. Come vedremo, le più efficaci forme di in-store promotion sono così comuni e integrate nell’ambiente di un negozio da passare quasi inosservate agli occhi della clientela. Andiamo a svelare quali sono le più comuni e in quali casi è necessario puntare su di esse.
Soluzioni per una strategia di successo
Tutte le iniziative che aggiungono valore all’esperienza d’acquisto vengono notate e apprezzate. È il caso dei consigli da parte di esperti, dei campioni gratuiti di prodotti di qualità o di ogni esperienza di prova. Uno degli esempi più comuni di promozione nel settore alimentare è la degustazione di un piccolo assaggio, mentre nelle profumerie non è raro vedere campioni di nuovi prodotti distribuiti ai clienti. Tra le altre tecniche funzionanti c’è l’installazione di espositori e display creativi da posizionare in punti strategici del negozio, in modo da attirare l’attenzione sui prodotti in promozione.
Anche la scontistica temporanea, con offerte speciali su determinati articoli o su tutta la gamma di prodotti di un marchio, è un perfetto esempio di in-store promotion: a cominciare dalle offerte che incentivano l’acquisto multiplo. Vendere più prodotti correlati in bundle, ossia in combinazione, spinge chi acquista a provare una gamma più ampia di prodotti ad un prezzo conveniente: è il caso dei “pacchetti” shampoo-balsamo. Allo stesso modo offrire confezioni regalo preincartate, diffuse soprattutto durante le feste, consente di facilitare la scelta. Chiudiamo con il merchandising visivo, che si concretizza attraverso il posizionamento strategico dei prodotti in modo da attirare l’attenzione e spingere verso l’acquisto impulsivo, e le vetrine tematiche, come quelle natalizie, che contribuiscono a creare una determinata atmosfera.
Vantaggi delle in-store promotion
L’implementazione delle in-store promotion garantisce un insieme di vantaggi, che vanno ben oltre l’aumento immediato delle vendite. Attraverso l’interazione diretta con i clienti è possibile migliorare la percezione di valore del prodotto. Analizzando l’andamento delle vendite prima e dopo la campagna, poi, è possibile valutare concretamente l’impatto delle promozioni. Le offerte incentivano il consumatore a mettere più articoli nel carrello, aumentando la spesa totale. Allo stesso modo, promozioni coinvolgenti e soddisfacenti migliorano l’esperienza complessiva, spingendo i clienti a ritornare, e consentono di distinguersi dalla concorrenza, attirandone di nuovi.
Dimostrazioni e prove vengono apprezzate dai fruitori, che possono vedere con i propri occhi come funzionano i prodotti e imparare di più sulle loro caratteristiche e benefici, migliorando la capacità di prendere decisioni oculate. Promozioni regolari possono influenzare positivamente le abitudini d’acquisto a lungo termine, senza contare che i clienti che hanno avuto esperienze positive con queste promozioni tenderanno a ricordare i prodotti e a tenerli in considerazione per il futuro.
In-store promotion: quando puntarvi
Ci sono una serie di circostanze in cui le in-store promotion si rivelano particolarmente efficaci. Tra queste c’è il lancio di un nuovo prodotto, da far conoscere e provare ai consumatori: un’apposita promozione in negozio può contribuire a farlo notare e ad aumentare la propensione all’acquisto. In caso di elevata concorrenza, inoltre, queste strategie consentono di differenziarsi e attirare l’attenzione in un mercato competitivo: ad esempio, offrire un regalo con ogni acquisto o organizzare un evento speciale nel punto vendita può attirare più clienti rispetto ai competitor.
In periodi come le festività natalizie, il Black Friday o i saldi, i clienti sono inclini a spendere: in questi momenti particolari, offrire sconti speciali o promozioni può aumentare significativamente le vendite. Le promozioni possono rivelarsi efficaci per fare in modo che la gente torni più spesso: offrire sconti o punti nel programma fedeltà per ogni acquisto crea un valido motivo per cui scegliere un determinato negozio rispetto ad altri.