Giocattoli interattivi, quali sono i più famosi: i nostri consigli
Numerosi studi hanno infatti dimostrato che i bambini sono portati a esplorare e a conoscere l’ambiente che li circonda proprio attraverso il contatto con i giocattoli, che rappresentano l’oggetto a cui sono più “legati”. Tra gli aspetti di carattere fisiologico maggiormente stimolati dall’utilizzo di giochi interattivi troviamo l’equilibrio motorio e la coordinazione oculare, che si aggiungono allo sviluppo della componente cognitiva legata alle emozioni e alla formazione di mindset quali il problem solving.
Destinati a un pubblico di bambini dai 4 ai 10 anni, i giocattoli interattivi odierni sfruttano sempre più la tecnologia, in un mondo dove l’interazione digitale si è sempre più diffusa sin dalla tenera età. Esistono inoltre dei tool, come Wordwall, che permettono di creare delle vere e proprie lezioni interattive per qualsiasi materia scolastica: una piccola rivoluzione.
Giocattoli interattivi, quali sono i più famosi
È abbastanza impegnativo restringere il campo dei giocattoli interattivi più utilizzati dai bambini, a causa della varietà di soluzioni proposte dalle singole aziende. Esistono tuttavia dei pattern definiti che ci consentono di categorizzare alcune famiglie di giocattoli interattivi. Ecco quali:
- TABLET: se qualcuno pensa che i bambini non siano capaci di maneggiare un dispositivo tecnologico come un tablet, abbiamo una notizia per lui: niente di più falso! A dirlo non sono solo le cronache di piccole pesti che sono riusciti a fare acquisti online svuotando le carte di credito dei genitori, bensì gli studi scientifici. Tra i loro punti di forza spiccano versatilità (possono essere trasportati anche fuori casa) e duttilità: nonostante in molti casi i software siano proprietari, la varietà di giochi e applicazioni preinstallate o scaricabili è spesso molto ampia. Per la sicurezza dei più piccoli, tutti i tablet commercializzati per questa fascia d’età devono rispettare rigidi criteri imposti a livello europeo;
- SUONI MUSICALI: xilofoni, tastiere ma anche chitarre elettriche in miniatura. I suoni costituiscono insieme al tatto i principali sensi stimolati dall’ambiente esterno. Alcuni, tra gli strumenti elencati, si connettono via Bluetooth o permettono la riproduzione di molti suoni diversi tra loro: canzoni, storie oppure i versi degli animali. Proprio gli animali parlanti sono un altro grande classico dell’apprendimento sonoro nei primi anni di crescita;
Da questa lista sono esclusi i giochi analogici e multifunzione come ad esempio i puzzle o i kit per imparare la composizione del corpo umano, o ancora la geografia, l’avventura e la scienza in quanto non presuppongono nella quasi totalità dei casi una “risposta” interattiva da parte del giocattolo stesso.
Giocattoli interattivi, la proposta di Pea
Anche Pea nel 2020 ha creato la sua divisione Toys con Play Around, proponendo una gamma di giocattoli interattivi. Alla base dell’offerta c’è la tecnologia TATA Box: si tratta di un device dotato di sistema RFID che permette di rendere smart diverse categorie di prodotto, dai plushes alle 3d figurines. In pratica, il TATA Box riconosce quando uno di questi prodotti viene posizionato sopra, attivando così tutte le sue funzionalità. Un meccanismo semplice e immediato per dare il via al divertimento in tempo zero e che permette di stabilire un ulteriore contatto tra il bambino ed il toy, fornendo contenuti che possono andare dalle semplici fiabe sonore a quelli di tipo edutainment.
- CUBO CUBOSO: Pensato soprattutto per una serena buonanotte, Cubo Cuboso è “governato” dalla voce di Orso Giò, un cantastorie capace di raccontare fino ai 21 storie, di cui 4 in lingua inglese;
- MASHA E ORSO: con base sferica, questo giocattolo interattivo è chiaramente ispirato al celebre cartone. Al suo interno viene fornito anche un mini book con le illustrazioni delle storie.
Entrambi i prodotti sono stati realizzati con una particolare attenzione alla qualità del suono e sono muniti di pulsanti fisici per regolare il volume e selezionare il brano desiderato. Sono alimentati via cavo Usb, fornito e confezione, garantendo fino a 130 ore di ascolto continuativo.