Gadget per il marketing: quali sono i più utilizzati dalle aziende
Ed è per questo che è di fondamentale importanza che il logo (ed eventualmente anche lo slogan) dell’azienda sia d’impatto; anche perché un gadget personalizzato con un logo aziendale deve rendere riconoscibile l’azienda a cui si riferisce. All’interno di una campagna di marketing inoltre, è sempre bene tenere a mente quale sia la strategia promozionale che si vuole portare avanti e quale siano i valori che il brand sostiene.
Ma l’utilizzo dei gadget personalizzati è utile anche nel caso di eventuale “rebranding’’, ossia una modifica strategica dell’identità o dell’immagine di un business, con rinnovo di logo, brand identity o della strategia di comunicazione di un’azienda. Inoltre, si ricorda che la distribuzione dei gadget fra i propri dipendenti può aiutare ad impostare il rapporto azienda-dipendente con il piede giusto, aiutando questi ad avere un migliore onboarding e a farli sentire parte integrante del team aziendale.
Gadget per il marketing: alcuni esempi in settori strategici
Dalle ricerche emerge che tra i diversi settori di riferimento i trend d’acquisto di gadget personalizzati variano in funzione della loro utilità e del target verso cui sono indirizzati. Nel settore Tech, ad esempio, ma anche in tutte le aziende che post pandemia hanno scelto di introdurre lo smart working, gli accessori che faranno da protagonisti nei prossimi anni sono i gadget aziendali personalizzabili utili per il lavoro da remoto come i dispositivi tecnologici wireless, i supporti laptop e le chiavette USB in bambù. Nel settore Fitness e Self Care, invece, i migliori gadget aziendali disponibili saranno il classico tappetino da fitness per attività sportive esterne ed interne o, se si ha a disposizione un budget più elevato, il gadget perfetto sarà sicuramente il tracker da polso per tenere sotto controllo i parametri fisici. La richiesta rimarrà alta anche per i classici gadget aziendali tradizionali come maglie, cappellini e shopper che però saranno completamente eco-friendly.
Ma la produzione di gadget personalizzati arriva anche a tavola, più precisamente nel settore Food & Beverage. Si tratta di personalizzare con nome e logo aziendale etichette di bevande e packaging di snack, ma anche scatole e sacchetti per la delivery. E ancora, nel settore Beauty & Personal Care il gadget aziendale naturale più apprezzato da aziende e clienti sarà il balsamo labbro, un cosmetico utile per tutti quelli che non conoscono stagionalità. Verranno richiesti molto anche i prodotti per la cura di viso, corpo e capelli come spazzolini e spazzole in bambù, spugne da bagno bio e pennelli per il trucco con setole naturali. Infine, nel settore finanziario i gadget più impiegati saranno principalmente i classici block-notes, agende e penne personalizzate. Si faranno comunque largo anche nuovi oggetti come le borracce in acciaio inox per combattere lo spreco di plastica e gli zaini porta pc.
Strategie per l’utilizzo dei gadget personalizzati
Prima di scegliere i gadget personalizzati, è importante comprendere chi sono i tuoi clienti ideali. Si tratta di quello che viene definito target. In questo modo, sarai in grado di selezionare gadget che si adattano alle loro esigenze e interessi. Dopodichè concentrati sul design. Assicurati che il design del gadget personalizzato sia accattivante e rifletta l’immagine del tuo marchio. Utilizza colori, loghi e slogan che catturino l’attenzione e trasmettano efficacemente il tuo messaggio. Anche la distribuzione dei gadget necessita di una strategia: fai una sorpresa ai tuoi clienti. Oppure distribuiscili a fiere, anniversari, giorni importanti. Cerca di stupirli. Puoi anche utilizzare i gadget personalizzati come strumenti per coinvolgere i tuoi follower sui social media. Ad esempio, puoi organizzare concorsi o giveaway in cui i partecipanti devono condividere il tuo contenuto o pubblicare una foto con il gadget per avere la possibilità di vincere premi aggiuntivi.