Gadget ecologici personalizzabili: cosa sono e quali i più richiesti
L’ecologia, la salvaguardia ambientale e l’ecosostenibilità sono principi sempre più apprezzati e l’eco packaging sempre più premiato. Si parla infatti di un ampio 30% di consumatori che sono disponibili a spendere tra l’11 e il 20% in più, a parità di prodotto, per quelli green. Di questo 30% gran parte sono giovani e giovanissimi e ciò dimostra come la sensibilità nei confronti del tema ambientale sia in continua crescita. Vediamo insieme alcune ragioni per cui questo tipo di gadget riescono spesso e volentieri più di altri a “penetrare” nella clientela, a convincere le persone a scegliere un determinato marchio anche grazie a questa tipologia di strategia.
Gadget ecologici e personalizzati: dalla brand identity all’attirare nuovi clienti
I gadget personalizzati sono un must per consolidare l’identità di un marchio. Non fanno eccezione quelli ecologici, anzi, essi sono ancora più funzionali da questo punto di vista perché legano inscindibilmente l’immagine di un’azienda a valori come la salvaguardia della natura. I gadget con logo diffondono un messaggio, raccontano la storia di un brand, sono autentici mezzi di storytelling pur essendo oggetti fisici e concreti. Il discorso si applica pienamente ai gadget ecosostenibili, che manifestano il desiderio di proteggere le risorse della Terra, di limitare i consumi e di eliminare gli sprechi. Tutti obiettivi che di certo faranno bene alla reputazione dell’impresa.
Un altro pro dei gadget ecologici personalizzati consiste nella loro capacità di fidelizzare la clientela e di rendere più salda la relazione con la community. Doni come le penne green, le tazze eco e così via suscitano la meraviglia dei destinatari e spingono un cliente a rivolgersi nuovamente a un’azienda. In questo modo si crea un gruppo coeso, una vera e propria famiglia che definisce il tuo bacino di utenza. I problemi ambientali sono oggi un tema scottante, ed è più probabile che le persone si affidino a un marchio eco-friendly.
I gadget personalizzati ecosostenibili servono sia a fidelizzare i clienti che già esistono, sia ad attirare la curiosità di altri utenti. Ci sono gadget che si usano in ufficio, come le penne, i taccuini e le cartelle portadocumenti, e gadget che si portano in giro per le strade: magliette di cotone biologico, zainetti eco, borracce per le escursioni. Tutti questi elementi scatenano l’interesse di chi li vede, soprattutto se la loro superficie è decorata con un logo, con uno slogan, o con un altro dettaglio che ricorda la tua attività. In sintesi, i gadget ecologici personalizzati sono perfetti per ampliare il pubblico e per migliorare l’andamento di un business. Non è raro che le aziende crescano anche grazie alle strategie di marketing eco.
Gadget ecologici: l’altro grande pregio è la loro versatilità
Un grande lato positivo dei gadget ecologici è la loro versatilità. Nel senso che questi articoli consentono di unire più scopi: manifestare rispetto per il pianeta e volontà di difenderlo, così come supportare una campagna di marketing, il lancio di un nuovo prodotto, la promozione di un evento e non solo. Sono acquistabili gadget ecologici personalizzati per le fiere, come le sacche zainetto e le penne; gadget per chi lavora in ufficio, per i bambini (come le t-shirt colorate), per gli sportivi (le borracce). Non credere che l’uso dei gadget eco sia limitato a determinate circostanze, perché non è assolutamente così. I gadget “verdi” hanno gli stessi obiettivi di quelli classici, e in più trasmettono un importante messaggio a favore della natura. Non dovrai fare altro che adornarli con il tuo personale progetto di stampa: il logo del tuo marchio, un motto, un nome, i contatti del tuo negozio.