Gadget per la casa: i migliori in circolazione
Dal punto di vista sociale, la casa rappresenta l’ambiente nel quale trascorriamo la maggior parte della nostra quotidianità e, pertanto, abbiamo bisogno di percepire un senso di appartenenza con ciò che ci circonda. E per questo ci piace plasmare la casa a nostra immagine e somiglianza.
Nonostante non esista una classificazione riconosciuta, possiamo dividere i gadget per la casa in due macro categorie: utili o belli. Nella prima categoria rientrano oggetti e strumenti adatti a gestire la routine legata al mantenimento della casa. Parliamo per esempio dell’aspirapolvere, della macchina del caffè, di una lavatrice: insomma, un inventario indirizzato principalmente a un target femminile con lo scopo principale di aiutare nelle faticose faccende domestiche.
Al contrario, appartengono al gruppo dei gadget per la casa “belli” gli oggetti che diventeranno parte integrante dell’arredo della casa stessa. Se nel caso dei gadget “utili” ci riferiamo ad ambienti quali la cucina o il bagno, in questo frangente siamo all’interno di spazi condivisi quali il salone o privati quali le camere da letto.
Si potrebbe giustamente obiettare che i gadget “utili” possono essere anche “belli”, ed è un’argomentazione assolutamente legittima. Andando oltre nella considerazione, è corretto affermare che c’è una caratteristica di fondo che accomuna tutti i gadget per la casa: la tecnologia. Viviamo infatti in un momento storico dove le nostre abitazioni sono sempre più connesse, e dove l’interazione avviene da remoto. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Gadget per la casa, i migliori per la pulizia
Partiamo dunque in ordine rigorosamente cronologico secondo l’elenco fatto nell’introduzione. Se pensi ai migliori gadget per la casa, il primo pensiero comune cade su oggetti che saranno posti in cucina oppure aiuteranno gli inquilini a tenere pulito l’ambiente. Ecco dunque una carrellata dei più desiderati dagli utenti:
- Purificatori d’aria: molti li considerano un vizio non necessario, per via del suo costo non proprio accessibile alle masse, tuttavia i purificatori d’aria hanno vissuto un clamoroso boom di vendite durante il biennio pandemico del covid-19. Il loro cuore pulsante è un filtro capace di intrappolare virus, allergeni, pollini e polveri sottili inquinanti, liberando così l’aria domestica dalle sostanze nocive. Raccomandazione importante, è bene non lasciare il purificatore vicino a elementi umidi come il termosifone o il lavandino;
- Robot aspirapolvere: particolarmente bramati da chi non ha tempo o voglia di fare le pulizie durante la settimana, i robot aspirapolvere sono un gadget per la casa sempre più diffuso, sebbene ci sia chi non riesce proprio a rinunciare alla tradizione del filo. I modelli più evoluti sono in grado poi di mappare il perimetro della casa con estrema precisione, aggredendo con le loro lame e spazzole anche gli angoli più insidiosi. Inoltre, possono anche lavare i pavimenti, anche se non sono progettati principalmente per questo compito. Il collo di bottiglia? Vanno puliti e svuotati quasi ogni giorno, ma sono molto comodi e raccomandati per chi ha degli animali domestici
Gadget per la casa, i più tecnologici in commercio
Come accennavamo nell’introduzione, l’evoluzione tecnologica è entrata prepotentemente nelle nostre case, al punto da essere ormai sempre più insostituibile. Questo trend è riassunto nella parola “domotica”, effetto di una società totalmente connessa, con il lockdown che ha abbattuto definitivamente anche le barriere di casa. Vediamo dunque i gadget più richiesti sul mercato:
- Termostato WiFi: qui la componente tecnologica va di pari passo con un'altra caratteristica chiave delle abitazioni moderne, ossia la sostenibilità. L’obiettivo del dispositivo, connesso alla stessa rete domestica di pc, smartphone e smart tv, è quello di regolare la temperatura in maniera intelligente per evitare gli sprechi di energia. Tutto completamente in autonomia. Secondo alcuni studi, è possibile risparmiare fino al 30% del costo in bolletta;
- Assistenti vocali: sono senza dubbio la principale integrazione dell’intelligenza artificiale in ambito domotico. Tecnologici e utili, grazie alle loro funzioni semplici ma indispensabili per l’utente, scorciatoie irrinunciabili una volta che si è fatta l’abitudine. Ma anche oggetti di design, dal comodino alla scrivania fino al mobilio in salotto, le aziende sono pronte a soddisfare ogni esigenza estetica dell’acquirente, per forma e colore. Ampia l’offerta sul mercato, senza schermo oppure con un grande pannello per vedere le foto e le ricette che ci servono per preparare la cena di stasera.
Gadget per la casa, i migliori per il tempo libero
Chiudiamo la nostra rassegna con i migliori gadget per la casa destinati al tempo libero, la cui parola d’ordine è “personalizzazione”. Siamo infatti noi a mettere il freno alla fantasia e alla creatività di oggetti, spesso di contorno, ma che danno carattere alla casa proprio per la loro unicità. Qui abbiamo proposto alcune idee tuttavia, come detto, non c’è limite all’immaginazione:
- Zerbino: il discorso di queste righe è più indicato all’uso da esterno, per il semplice fatto che rappresenta letteralmente la porta d’ingresso nelle nostre case. E sebbene sarà spesso maltrattato da stivali sporchi, intrisi di pioggia e fango, saprà restituire quella sensazione di benessere nell’annunciare il ritorno in territorio amico;
- Lampade a led: una soluzione giovanile e anticonformista, di rottura con i canoni tradizionali dell’arredamento. L’utilizzo di lampade a led è sufficientemente trasversale rispetto alla metratura delle stanze, e varia dal monocromatico alla scala Rgb. Quelle da terra sono molto indicate per essere collocate in salotto, vicino al grande schermo della televisione per creare una luce soffusa molto gradevole la sera: quelle da parete, colorate e dalle sfumature variabili, sono invece lo sfondo perfetto per impreziosire scrivanie e pc;
- Cornice digitale: idea regalo adatta per chi ha troppi ricordi ma poche mensole su cui adagiare i portafoto. In un colpo solo, si delega l’onore dello scorrimento alla tecnologia, con la quale ci si interfaccia quotidianamente per caricare nuove immagini o modificare la sequenza dei caroselli;
- Compressore portatile: torniamo con i piedi per terra a una soluzione poco elegante ma estremamente pratica. Essendo la bici un compagno di viaggio fedele per larga fetta della popolazione, avere la possibilità di gonfiare le ruote da casa o di riuscire a intervenire prontamente in caso di foratura, il compressore portatile è vera manna dal cielo, anche se magari i nostri muscoli saranno meno scolpiti.