Quali sono le figurine più preziose al mondo? La classifica
In determinati casi, infatti, queste piccole carte collezionabili si possono considerare un vero e proprio tesoro: come vedremo, uno tra i più famosi è rappresentato dalla figurina di Honus Wagner, storico giocatore di baseball statunitense morto nel 1955. Il pezzo originale del 1909 è considerato uno dei reperti più preziosi e ricercati in assoluto, a tal punto che un esemplare in condizioni impeccabili è stato venduto all’asta per diversi milioni di dollari. Si tratta soltanto di un esempio che riflette l’interesse storico di alcuni giocatori o dei personaggi rappresentati, per i quali i collezionisti sono disposti a investire somme molto importanti.
La figurina: quando è un tesoro inestimabile?
Le carte rare, prodotte in quantità limitata o con peculiarità singolari come un errore di stampa, tendono inevitabilmente ad essere tra le più desiderate dai collezionisti: quelle di giocatori meno conosciuti o le edizioni speciali sono spesso molto difficili da reperire. È possibile che figurine basate su temi mainstream, come i Pokémon, il calcio o il basket, tendano ad avere un mercato più ampio e di conseguenza una richiesta più elevata. In Paesi dove uno sport o un tema specifico è più popolare, come il baseball negli Stati Uniti, le figurine associate possono contare su un mercato particolarmente solido. Fondamentale è inoltre la condizione estetica della “figu”: quelle custodite gelosamente, prive di pieghe, macchie o segni di usura, hanno un valore molto più alto rispetto a quelle più rovinate dal tempo. A tal proposito, negli anni sono emersi dei veri e propri “gradi di valutazione” utili a stimare lo stato di conservazione di questi cimeli.
In genere, se una figurina è molto ambita e attorno ad essa c’è grande richiesta il prezzo sale: le copie che ritraggono atleti leggendari come Michael Jordan nel basket o Pelé nel calcio, ad esempio, sono sempre molto gettonate. Il contesto, poi, rientra negli aspetti chiave: un’immaginetta legata a momenti storici o eventi particolari in relazione ad atleti affermati può valere grosse cifre. Basti pensare alle figurine di qualche giocatore agli inizi della sua carriera, tanti anni prima di diventare una leggenda nel suo sport. La presenza di un’autenticazione ufficiale, infine, va ad assodare l’originalità della figurina, e di conseguenza ad aumentarne significativamente il prestigio.
Figurine più preziose al mondo: ecco quali sono
In testa alla classifica delle figurine più preziose al mondo c’è la già menzionata reliquia di Honus Wagner, aggiudicata ad un collezionista anonimo nel 2022 alla spaventosa cifra di 7,25 milioni di dollari. Un autentico Sacro Graal delle “figu”, se consideriamo anche l’estrema rarità: in circolazione ce ne sono soltanto una sessantina di esemplari, gran parte dei quali battuti a importi record. Segue a ruota Babe Ruth, a pieno titolo uno dei più grandi eroi della cultura sportiva statunitense: una delle prime versioni della sua figurina è stata venduta per 6 milioni di dollari. Al terzo gradino del podio c’è un’altra icona proveniente dal mondo del baseball, quella di Mickey Mantle del 1952, venduta per 5,2 milioni di dollari.
Altre menzioni particolari sono dedicate all’immagine di Michael Jordan e a quella di LeBron James, assegnate dalla casa d’aste Goldin Auctions rispettivamente per 2,7 e 2,4 milioni di dollari. Allontanandoci dal mondo dello sport, degne di nota le cifre legate alle figurine Pokémon di Pikachu e Charizard: la prima, venduta per circa 900mila dollari, è una figurina promozionale estremamente rara, con solo 39 esemplari prodotti e distribuiti come premi in un concorso artistico in Giappone nel 1998. La seconda è una delle più iconiche della serie, particolarmente preziosa nella sua prima edizione: per aggiudicarsela, un collezionista ha speso ben 420mila dollari.