Quali sono i 5 film Marvel che hanno incassato di più
Come vedremo, infatti, al di là delle vicende raccontate, complesse e ben scritte con un mix di azione, umorismo, dramma e momenti emotivi, diverse ragioni chiave hanno alimentato un seguito così travolgente per i film della Marvel. Negli anni si è creata così una base di fan ampia e fedele, che ha reso l’esperienza di visione al cinema un vero e proprio evento sociale.
I meriti della Marvel
Come accennato, la Marvel ha creato un universo interconnesso, con interpreti e storie che si snodano attraverso vari film. Una scelta ben precisa, volta a generare un forte senso di continuità e ad invogliare gli spettatori a non perdersi nessun prodotto per rimanere al passo con il filone narrativo. Senza contare che queste pellicole presentano alcuni dei supereroi più iconici e amati di tutti i tempi come Iron Man, Capitan America, Thor, Spider-Man e così via. Già molto apprezzati grazie ai fumetti, gli eroi sono stati sviluppati oltre nei film, rafforzando ulteriormente il legame con il pubblico. Effetti speciali di qualità, sceneggiature accattivanti e una regia di primo livello hanno fatto il resto, coinvolgendo una platea ancor più ampia.
Le campagne di marketing messe in atto, inoltre, si sono rivelate estremamente efficaci: hanno fatto leva su vettori come i social media, eventi come il San Diego Comic-Con, trailer attraenti e collaborazioni con altri brand. Il cast, con attori del calibro di Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson e Tom Holland, ha ingaggiato cinefili che magari, in altre circostanze, non sarebbero stati neppure interessati ai film di supereroi. La condivisione di emozioni e reazioni in sala, infine, ha contribuito a rendere ancora più memorabile l’esperienza a tutto tondo.
I film Marvel con più incassi della storia: spicca “Endgame”
“Avengers: Endgame” del 2019 ha raggiunto un successo straordinario al botteghino, diventando per distacco il film Marvel con il miglior incasso di sempre, nonché il secondo, alle spalle di Avatar, se consideriamo ogni genere cinematografico. La proiezione di “Endgame” è divenuta un evento globale, a conclusione di una trama iniziata nel 2008 e sviluppata attraverso diversi film del MCU: c’era dunque enorme aspettativa da parte dei fan per vedere come si sarebbe conclusa la saga. Discorso analogo per “Avengers: Infinity War” del 2018, comunque un successo straordinario in qualità di culmine di dieci anni di narrazione. Un evento epico, in grado di unire tutti gli eroi principali contro la minaccia di Thanos, finalmente principale antagonista: un villain memorabile per il pubblico, che ha contribuito a creare momenti di alta tensione e colpi di scena. All’ultimo gradino del podio troviamo “Spider-Man: No Way Home” del 2021: sfruttando il concetto di multiverso, il film ha riportato sul grande schermo i precedenti Spider-Man, interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield, creando un forte senso di nostalgia e attirando fan di ogni generazione.
Seguono “The Avengers” del 2012, primo film corale del MCU in cui si riuniscono diversi supereroi in un’unica pellicola, e “Avengers: Age of Ultron” del 2015, che ha contribuito a espandere la trama, esplorando temi più oscuri e complessi e preparando il terreno per gli sviluppi futuri.
Ecco dunque la top-5 aggiornata dei film della Marvel se consideriamo gli incassi al botteghino:
1) Avengers: Endgame (2019) - 2.799.439.100 di dollari
2) Avengers: Infinity War (2018) - 2.052.415.039 di dollari
3) Spider-Man: No Way Home (2021) - 1.922.598.800 di dollari
4) The Avengers (2012) - 1.520.538.536 di dollari
5) Avengers: Age of Ultron (2015) - 1.405.018.048 di dollari