Cosa rappresentano i Minions? Ecco a cosa sono ispirati
L’affetto del grande pubblico ha portato alla creazione di film d’animazione interamente dedicati: oltre al franchise di Cattivissimo me, le creature gialle sono comparse da protagoniste in Minions, nel 2015, e nel più recente Minions 2 nel 2022. Sono concepiti come l’esercito di scagnozzi di Gru, il protagonista di Cattivissimo me: i registi Pierre Coffin e Chris Renaud non volevano che questi aiutanti fossero i tipici sgherri grotteschi o spaventosi, in uno stereotipo dei tirapiedi dei cattivi, ma piuttosto che avessero un’aria più simpatica e comica.
I Minions: origini, aspetto e rappresentazione
Come rivelato nel primo film che li vede protagonisti, i Minions sono creature immortali che popolano la Terra fin dall’alba dei tempi. Sono attualmente al servizio di Gru, un supercriminale che tenta di conquistare il mondo: il principale scopo della loro vita consiste proprio nel sottostare al “più cattivissimo” del globo. Sono così alla costante ricerca delle creature più malvagie per servirle: una vocazione che li ha portati a seguire vari padroni nel corso della storia.
Caratteristica principale degli omini gialli è appunto la loro devozione, mista ad una peculiare goffaggine, che li rende spesso protagonisti di situazioni comiche. Piccoli di statura, hanno una forma cilindrica che li rende simili a delle pillole, con uno o due occhi, e indossano generalmente una tuta da operaio blu con guanti e scarpe neri. Comunicano attraverso una lingua chiamata Minionese, frutto di una combinazione di suoni, parole e frasi di lingue reali – come inglese, spagnolo, italiano, francese e giapponese – e vocaboli immaginari. Anche se il loro linguaggio è incomprensibile, le situazioni e il contesto in cui si trovano rendono sempre chiara ogni emozione. La loro personalità è quella di individui infantili, curiosi, ingenui ma estremamente leali: amano divertirsi e fare dispetti, sono molto pasticcioni e inclini a combinare guai.
Cosa rappresentano i Minions? Le fonti di ispirazione
Non è un caso che, in inglese, la parola “minion” si possa tradurre con i termini “servitore” o “lacchè”. Questi personaggi rappresentano un richiamo al prototipo degli assistenti goffi dei cartoni animati: i classici comprimari dei cattivi, personaggi di supporto della linea comica che servono per alleggerire l’atmosfera. Il loro design sembra trarre ispirazione dagli Oompa Loompa de La fabbrica di cioccolato. Anche i piccoli assistenti di Willy Wonka, infatti, mostrano un comportamento bizzarro e tendente alla collettività: si esprimono spesso attraverso le canzoni, svolgendo i loro compiti senza parlare troppo, e durante tutta la trama mantengono una presenza comica e inquietante al tempo stesso. Il loro design unico e le espressioni sincronizzate li rendono un precedente evidente per i Minions.
Un’altra evidente ispirazione sono i Jawa di Star Wars, piccoli esseri che indossano mantelli marroni e parlano una lingua incomprensibile. Come per i Minions, la piccola statura dei Jawa li rende tutt’altro che minacciosi e quasi buffi. Anche loro parlano in una lingua misteriosa e incomprensibile per gli altri, proprio come il Minionese. Nonostante i Jawa non siano altrettanto comici se paragonati ai Minions, il loro comportamento e le loro azioni li rendono dei personaggi piuttosto goffi e bizzarri. Chris Renaud, uno dei registi, ha infine confermato l’analogia tra i Minions e i vecchi cartoni animati della Warner Bros, sia nel design che nei comportamenti. Il riferimento di Renaud pare essere rivolto ai personaggi dei Looney Tunes, come Bugs Bunny, Daffy Duck e Willy il Coyote. L’umorismo dei Minions, tra cadute, esplosioni e gag visive, è una caratteristica chiave anche dei cartoni della Warner Bros, ricchi di situazioni esagerate e improbabili. Come i Looney Tunes, gli omini gialli non hanno bisogno di un dialogo tradizionale per essere compresi: per trasmettere emozioni e intenzioni bastano le espressioni facciali e il linguaggio del corpo. Personaggi come Daffy o Bugs, infine, sono noti per creare caos e trambusto ovunque vadano, e i Minions fanno esattamente lo stesso.