Il castello di Hogwarts esiste davvero? Ecco dove si trova
Il castello di Hogwarts esiste davvero? J.K. Rowling, immaginando un mondo perfetto nella sua simmetria narrativa, non poteva neanche sognare di raggiungere così tanti cuori, di segnarne per sempre la condotta, il modo di comportarsi e, perché no, anche la maniera in cui si intende la vita. Analisi sociologica che meriterebbe maggiore spazio e attenzione, ma che resta attaccata tra le altre cose a tanti simboli che la saga di Harry Potter consegna al lettore e allo spettatore dei film - uno su tutti, il castello di Hogwarts - sede della scuola di magia in cui tutti abbiamo desiderato almeno una volta mettere piede. Bene, quel posto esiste per davvero e, anche se tra i suoi corridori difficilmente vedrete spuntare Albus Silente, l’effetto scenico e di suggestione è garantito. Scopriamo insieme dove si trova.
Dove si trova il castello di Hogwarts? È più vicino di quanto si possa immaginare
Non bisogna partire dal binario 9 e tre quarti per arrivarci, né lanciarsi contro i pilastri della stazione per provare ad accedere a porte segrete: per chi non vive in Inghilterra, il riferimento è l’aeroporto di Newcastle - dove atterrare comodamente, prima di percorrere una strada per circa una quarantina di minuti. L’obiettivo infatti è quello di arrivare al castello di Alnwick, che è diventato famoso in tutto il mondo per essere stata la location d’eccezione dei primi due film della saga. Si trova nel Northumberland, nella zona nord ovest dell’Inghilterra, a pochi chilometri dal confine con la Scozia e a pochi minuti di macchina dalle bellezze paesaggistiche del Northumberland National Park.
Per la sua forma, l’eleganza e lo stile è stato ribattezzato “il Windsor del Nord” perché assomiglia in diversi aspetto a una delle residenze dei reali d’Inghilterra, nonché a uno dei castelli più famosi al mondo. Il castello di Alnwick è il secondo castello abitato più grande del Regno Unito e nel corso della sua storia secolare ha ricoperto la funzione di avamposto militare, istituto universitario, rifugio per sfollati e set cinematografico, oltre a essere fin dal 1300 la dimora privata della famiglia Percy - una casata che porta in dote una storia illustre quanto quella del castello.
Una struttura di origine normanna che nel corso dei secoli è stata in grado assorbire l’evoluzione degli stili architettonici, prendendo dentro di sé il meglio del gotico e del barocco - in una struttura che dal 1309 è di proprietà della famiglia Percy, che nel corso dei secoli lo modificò a seconda della funzione che svolgeva, aggiungendo torri di guardia e rafforzando le mura difensive. Dopo un periodo di decadenza, è rifiorito nel Settecento con la trasformazione in stile alto gotico su progetto degli architetti Daniel Garrett, James Paine e Robert Adam. Chiudiamo con una curiosità che renderà certamente felici i fan di Harry Potter che possono provare l’ebbrezza di volare sulle scope proprio come fatto nel film. Nel cortile che ha ospitato le riprese, il castello allestisce delle sessioni di addestramento dedicati a grandi e piccini: sotto la guida di un “professore magico”, si tengono delle vere e proprie lezioni per imparare a guidare il proprio manico di scopa - aggiungendo una nota di colore alle tante attività proposte, di chiara impostazione medievale con sport praticati nei secoli scorsi. Dal tiro con l’arco al tour di location suggestive e di chiaro stampo storico, sono tante le occasioni da non farsi sfuggire per vivere un’esperienza diversa dalle altre.