QR Code Generator: quali sono i migliori tool gratis
Inventato nel 1994 da una società giapponese, il QR code è un tipo di codice a barre bidimensionale. È costituito da moduli quadrati neri disposti su sfondo bianco. L’acronimo QR corrisponde a “Quick Response”, risposta rapida: una vera e propria cartina al tornasole della principale caratteristica di questi crittogrammi. Una volta memorizzata una grande quantità di informazioni, infatti, sono capaci, nel giro di pochi istanti, di fornirle in qualsiasi momento.
Si può ricorrere ai moderni QR code in un’ampia varietà di contesti: dal menù del ristorante alla pubblicità, dalle confezioni di prodotti ai biglietti da visita digitali e molto altro. Nel complesso, l’utilizzo di questi codici è una soluzione efficiente, conveniente e versatile per condividere informazioni in diverse situazioni.
I vantaggi nell’utilizzo del QR code
Il principale vantaggio legato all’utilizzo dei QR code risiede nella facilità di accesso alle informazioni. All’utente basta semplicemente scannerizzare il codice con un dispositivo compatibile per accedere immediatamente a siti web, documenti, foto, video o altre risorse. Senza contare che, ogni qualvolta un QR code venga scansionato, è possibile raccogliere dati sulla sua distribuzione e utilizzo. Nel campo del marketing, i QR code consentono di creare esperienze interattive: non di rado compaiono in manifesti, annunci pubblicitari o confezioni di prodotti per fornire agli utenti ulteriori informazioni, offerte speciali o collegamenti a contenuti multimediali.
Si può ricorrere a questi ausili per biglietti elettronici degli eventi, carte d’imbarco per i viaggi e altri documenti digitali, ma anche per i pagamenti mobili. In periodi di emergenza sanitaria, l’uso del QR code consente di ridurre la necessità di maneggiare oggetti condivisi, come i già citati menù dei locali. A proposito di emergenze sanitarie, durante la pandemia da Covid-19 molti Paesi hanno implementato l’uso dei QR code per verificare green pass o certificati di vaccinazione delle persone. Creare e utilizzare questi codici, in definitiva, è spesso economico e richiede un esiguo dispendio di risorse: questo li rende una soluzione opportuna per aziende e organizzazioni di diversa caratura.
Come si genera un QR code in pochi semplici passi
Avvalendosi dei numerosi strumenti online gratuiti, la generazione di un QR code rappresenta un processo estremamente facile. Una volta deciso cosa incorporare nel proprio codice – un URL, un messaggio di testo, un numero di telefono, un evento e così via – non bisogna far altro che inserire le informazioni nell’interfaccia del tool selezionato. Alcuni di questi strumenti permettono di personalizzare il proprio QR code, ad esempio scegliendo un colore preferito, aggiungendo un logo, modificandone la forma. Una volta inserite le informazioni e apportate le modifiche desiderate si genera il QR code vero e proprio, disponibile in tutta la sua versatilità. L’utente potrà stamparlo, incorporarlo in materiale pubblicitario, utilizzarlo su biglietti da visita digitali o ovunque ci sia bisogno di condividere informazioni in modo rapido.
Migliori tool gratis per generare un QR code: ecco quali sono
Come accennato, esistono diversi strumenti online gratuiti che consentono di creare QR code in pochi attimi. Tra i migliori troviamo QR Code Generator, un sito web che consente di generare facilmente QR code con diverse opzioni personalizzabili, come il tipo di contenuto e il colore del codice stesso. Per usufruire del servizio non bisogna fare altro che recarsi su qr-code-generator.com. Altre soluzioni analoghe sono QR Stuff, che offre una vasta gamma di opzioni per creare i crittogrammi (il sito è qrstuff.com), GoQR.me, QR Code Monkey (qr-code-monkey.com) e QRickit.com.