Carletto Findus: chi è e come è stato ideato il pupazzo dei Sofficini
Carletto Findus: che animale è il pupazzo dei Sofficini e la sua storia
Nell’introduzione di questo articolo abbiamo usato il termine “sfaccettature”, poiché Carletto dei Sofficini Findus è un simpatico camaleonte.
Nella biografia della sua pagina Facebook, che annovera quasi 350mila follower, Carletto De Camaleontis si autodefinisce “Attore, intrattenitore, sex symbol, artista completo. Una mente superiore in un corpo perfetto”. La sua storia prende forma nel 1998 da un foglio bianco e da una gamma di matite della tonalità verde, per cui si può dire che Carletto non sia più tanto piccoletto (ma lui è bravissimo a dissimularlo).
Chi è convinto che Carletto e i Sofficini Findus siano coetanei cade però in errore. Le iconiche crepes ripiene furono infatti sfornate già nel 1975, anche se molti ritengono che marchi e brevetti furono depositati dall’azienda già qualche anno prima. Ma cosa accadde, dunque, nei primi vent’anni di commercializzazione? Prima di Carletto ci furono testimonial umani, con alcune campagne famose interpretate da personaggi dello spettacolo, poi si passò per un breve periodo ai personaggi di animazione (per la precisione animali come canguri, polipi e serpenti) mantenendo però sempre il concetto di “famiglia” sullo sfondo. Anche Carletto, infatti, venne ritratto con mamma e papà camaleonte nei primi anni dalla sua comparsa, per poi prendersi totalmente il palcoscenico.
La celebre frase “Tu non hai fame?” comparve invece nel 2002, durante la presentazione al pubblico dei Sofficini Findus con doppio ripieno di mozzarella. Questo fu senza dubbio uno degli spot simbolo della leggendaria carriera di Carletto, che ne ha forgiato l’identità in questi 25 anni di onorato servizio.
La strategia di marketing di Findus negli spot Sofficini di Carletto
La figura di Carletto è certamente indirizzata a un pubblico di giovanissimi, tuttavia il suo estro e la sua imprevedibilità hanno esteso la platea dei fan anche agli adulti.
Sin dal lancio sul mercato, i Sofficini Findus hanno veicolato l’idea di un pasto surgelato alternativo, veloce da preparare e gustoso per il palato. La soluzione fuori dagli schemi quando si torna a casa e non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Tra gli anni Settanta e gli anni Novanta il claim dei Sofficini Findus fu “Il sorriso che c’è in te”, che rappresentò il primo touchpoint tra l’azienda e i consumatori: in breve, l’azienda sfidava i consumatori a “riprodurre” sul sofficino il disegno di un sorriso come si vedeva nella pubblicità.
Nei decenni più recenti la conformazione degli spot divenne più classica, con Carletto a interpretare un ruolo diverso a seconda del ripieno reclamizzato. Almeno fino a poco tempo fa, quando il camaleonte più famoso della tv è diventato il volto di una nuova linea aziendale, denominata “Carletto presenta. Dalla carne alle crocchette, passando per le pizze e le patatine fritte, sono 12 i prodotti che Findus ha lanciato sul mercato rafforzando la sua posizione leader nel mercato dei surgelati pronti in pochi minuti.
Carletto Case History, le principali campagne di Sofficini
Con il trascorrere degli anni, quindi, Carletto è diventato la principale leva di marketing per Findus nel suo rapporto con i clienti. Vediamo alcune delle campagne più iconiche che l’azienda ha attivato, sia offline che online:
- Carletto Cantante: in occasione del Festival di Sanremo 2014, di cui Findus fu sponsor, uscì l’inedito singolo “Hai capito il piccoletto”, con cui il camaleonte intendeva esibirsi sul palco dell’Ariston. La storia però non ebbe un lieto fine, poiché il regolamento non prevedeva la partecipazione degli animali. Fu così che si creò il Quasi Festival, un evento parallelo in cui Carletto invitava la community a supportarlo. Venne inoltre lanciato un contest canoro, dove si chiedeva al pubblico di registrare e caricare sul web le performance di “Hai capito il piccoletto”, con in palio succulenti premi;
- Concorsi: dalla più classica card di Carletto Giocondo a concorsi più “complessi” come quelli “In giro per l’Italia” e “Chi ha mangiato i Sofficini?” (lanciati tra il 2021 e il 2023). Gli ultimi due esempi fanno parte di una collaborazione sviluppata da Findus con Hasbro Gaming, che ha messo in palio per i vincitori un’edizione speciale dei giochi di società “Monopoly” e “Cluedo”. In entrambi i casi è stata adottata la procedura di “instant win”: il consumatore acquista dei prodotti Findus selezionati e registra lo scontrino con i propri dati sul portale di riferimento, scoprendo così l’eventuale vincita.
- Sofficini Day: organizzata per la prima volta nel 2022, tale ricorrenza è caduta nell’anno corrente in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità: insomma, l’intento di fondo è chiaro. Oltre alle tradizionali attivazioni pubblicitarie si sono aggiunti anche due eventi a Roma e Napoli, denominati “Sofficini Party Game”: all’interno di un’area totalmente brandizzata Findus è stato ricreato il contesto di un game-show con divano e pulsante per rispondere. A tutti i partecipanti è stato poi regalato un kit contenente il materiale necessario per ricreare a casa propria la perfetta #SerataSofficini, in compagnia di amici e familiari.