I 5 migliori software e tool AI per la creazione di video
Grazie a questi strumenti, infatti, è possibile creare da zero un concept a partire da testi o sceneggiature: il programma applica da sé effetti, miglioramenti e animazioni e consente di montare clip e sequenze in modo ragionato. Avvalersi dell’intelligenza artificiale, insomma, offre la possibilità di risparmiare tempistiche e costi di produzione: anche chi non ha esperienza o competenze avanzate nell’editing può arrivare a produrre prodotti di qualità. Andiamo dunque a scoprire tutti i vantaggi della creazione di video attraverso l’AI, addentrandoci nel panorama dei migliori software disponibili in rete.
Software e tool AI per la creazione di video: perché sì
Al di là dell’innegabile risparmio di tempo e costi di produzione, l’utilizzo di software e tool AI per la creazione di video consente di automatizzare molte fasi del processo creativo, limitando anche l’impiego di risorse umane come attori, montatori video e registi. Le interfacce di questi strumenti sono semplici e intuitive: non richiedendo competenze tecniche avanzate, autorizzano chiunque a dar vita a contenuti validi approfittando di modelli, layout e stili preimpostati. Si può persino adottare diverse lingue all’interno delle clip mentre si utilizza la stessa base visiva: un vantaggio enorme per estendersi verso target globali. I video, inoltre, vengono esportati direttamente per l’ottimizzazione per social media e siti web, rispettando i requisiti tecnici senza la necessità d’intervento di un esperto. La possibilità di creare contenuti rapidamente e con un’azione minima rappresenta la soluzione ideale per chi vuole farne un uso professionale. Ne consegue che questi software e tool abbiano un ventaglio sterminato di applicazioni: dal marketing aziendale all’educazione, fino alla comunicazione interna e alla creazione di contenuti social. Una soluzione molto versatile, dunque, rivolta a diverse industrie e mercati. Gli strumenti AI sono facilmente accessibili e non richiedono l’acquisto di costosi hardware o software: possono essere utili non solo ai neofiti ma anche ai professionisti alla ricerca di soluzioni per sperimentare nuove idee. In questo modo si può delegare all’AI il grosso delle attività tecniche, al fine di concentrarsi maggiormente sull’aspetto creativo.
Cinque soluzioni per creare video con l’intelligenza artificiale
Iniziamo con Pictory, uno strumento capace di trasformare articoli, script o testi in clip brevi e accattivanti attraverso modelli AI preimpostati. Questo video editor di facile utilizzo è dedicato soprattutto ai content creator che realizzano clip da impiegare per i social e il marketing. Pur non essendo interamente basato sull’intelligenza artificiale, Wondershare Filmora racchiude una serie di funzionalità smart per semplificare l’editing: utilizzando immagini e clip selezionate dall’utente, è in grado di creare video in automatico, includendo anche modelli predefiniti e suggerimenti basati sull’AI per migliorare la qualità dell’immagine e del suono. Synthesia è un software AI che permette di creare video usufruendo di avatar virtuali: l’utente può inserire del testo che viene poi letto dagli avatar in diversi stili e lingue. A tal proposito, supportando oltre 120 lingue e dialetti, Synthesia è l’alternativa perfetta per chi necessita di trasformare lo stesso contenuto nei diversi idiomi. Tornando alle app mobili suggeriamo LightCut, particolarmente idonea alla creazione di contenuti rapidi per i social. Grazie all’AI, l’applicazione seleziona e monta automaticamente le clip migliori, aggiungendo transizioni ed effetti in modo autonomo. I video sono adattati in formato verticale o quadrato, apposta per piattaforme come Instagram o TikTok. Chiudiamo con Canva, un notissimo strumento di progettazione grafica che da qualche tempo ha incluso nei suoi servizi un video editor online con funzionalità basate su AI. Come per la grafica, il cavallo di battaglia di Canva consiste nel rendere la creazione di video semplice e accessibile anche a chi è alle prime armi. Il portale dispone di una vasta libreria di immagini, video e audio stock da integrare automaticamente grazie all’AI: è il sistema stesso a suggerire contenuti pertinenti in base al tipo di video che si sta creando.