Tecniche di Brand Promotion: quali sono le migliori per aziende
Tutto ruota però attorno alla capacità di creare, pubblicizzare e rendere conosciuto il proprio marchio, i propri valori e in maniera più trasversale anche i propri obiettivi. Vendere infatti è soltanto l’apice di una piramide che deve poggiare su basi diverse, ma a capirlo deve essere prima di tutto il consumatore. Guardiamo quindi rapidamente al senso di brand promotion strategy, cercando di dare qualche consiglio utile.
Che cos’è la brand promotion strategy e quali sono le principali finalità
Una brand strategy (o strategia di sviluppo del brand) è il piano a lungo termine che serve a raggiungere una serie di obiettivi – di business, di marketing e più in generale di lancio di un prodotto – per massimizzare l’identificazione e la preferenza dei consumatori nel marchio della tua azienda. Una brand strategy di successo comprende la mission dell’azienda, la promessa al cliente e le modalità in cui vengono espresse queste caratteristiche, delineando così le principali. Per essere molto sintetici, una brand strategy di posizionamento lavora per conquistare un posto specifico e ben saldo nel tuo settore di riferimento ed essere distinguibile nella percezione del consumatore. Riuscendo ad avere un vantaggio competitivo decisivo per emergere all’interno della nicchia in cui operano i tuoi competitor.
Brand identity e come aumentare la brand awareness
La brand identity è una parte del brand management ed è quella che possiamo definire come la creazione e in parte anche la gestione dell’identità del marchio, che comprende: logotipo; font; palette colori; identità verbale con tono di voce; identità visiva (intesa non solo come logo e colori, ma come scelta delle immagini che rappresentano il brand, giusto per tenerci sul generico di un argomento potenzialmente immenso anch’esso. Una volta che abbiamo un brand, tuttavia, il nostro lavoro non è che all’inizio: adesso, abbiamo bisogno di un pubblico. La capacità del pubblico di riconoscere e anche di ricordarsi di un brand quando, ad esempio, ha un problema e vuole scegliere un prodotto, si chiama brand awareness e misura la capacità di un brand di occupare banda mentale. Se diciamo “fast food”, ti verranno in mente due o tre brand, anche se ce ne sono molti di più: se diciamo “mobili per la casa”, lo stesso. Questo vale anche per un brand locale: immagina di dovere comprare la torta per un compleanno: che pasticceria ti viene in mente? La brand awareness si migliora con un lungo lavoro di esposizione del brand, ovviamente, come abbiamo già detto, con coerenza, seguendo decine delle varie strategie di marketing a disposizione dell’industria.
Alcune strategie che funzionano: ingaggia influencer e regala qualcosa di utile
I testimonial sono una certezza nel mondo del marketing. Da sempre le aziende hanno fatto affidamento alle persone che hanno credito in un determinato settore per aprire uno spiraglio in un pubblico, per farsi notare e avere una possibilità in più. Magari in occasione di un lancio, di un’apertura o di una nuova linea. Tu puoi fare tutto questo con l’influencer marketing, una serie di strategie che ti consentono di “entrare” nel dibattito pubblico - sperando magari di fare notizia - senza dimenticare però che è fondamentale ad esempio la coerenza tra messaggio e target. Una buona attività di influencer marketing comporta una fase di blogger outreach, una di content marketing, un’altra di analisi dei risultati e molto altro: insomma, in questi casi è indispensabile avere un buon professionista al proprio fianco. Però la presenza di influencer capaci di testimoniare la bontà del tuo brand può essere la chiave decisiva, magari adottando al contempo una delle brand strategy più efficaci: regalare qualcosa di utile. O almeno far percepire al pubblico che dietro a un valore importante c’è il tuo nome. Il mondo del content marketing è pieno di esempi che propongono questa soluzione: il dono non è mai gratuito, comporta sempre una contropartita. E se regali qualcosa di utile come minimo le persone si ricorderanno di te. In alternativa puoi chiedere il contatto email per scaricare il tuo dono e fare lead generation.