Quali sono i supereroi più ricchi?
I protagonisti di fumetti e media popolari sfruttano spesso il loro patrimonio e le loro risorse per combattere il male e proteggere i più deboli, aggiungendo un tassello in più nella caratterizzazione del loro personaggio. Certo, l’opulenza in sé e per sé non è garanzia di successo nella lotta contro il male. Ci sono altri attributi e risorse che possono essere altrettanto importanti: intelligenza, forza fisica, superpoteri o altre abilità fuori dal comune, coraggio, determinazione, moralità. Ciononostante la ricchezza di un supereroe può essere un elemento narrativo interessante, posizionandosi come potenzialmente decisivo nel buon esito delle trame. Ma quali sono i supereroi più benestanti? Andiamo a scoprirlo.
Il ruolo delle risorse finanziarie per i supereroi
Un patrimonio sterminato dal quale attingere in qualsiasi momento può influenzare il successo di un supereroe sotto diversi punti di vista. Il denaro è spesso sinonimo di accesso a tecnologie avanzate, veicoli unici, armi all’avanguardia, strutture segrete e chi più ne ha più ne metta: tutti supporti fondamentali nella lotta contro i cattivi. Queste risorse, in sostanza, possono migliorare notevolmente le capacità del supereroe e la sua efficienza nel combattere il male. Senza contare che, oltre ad un equipaggiamento di alta qualità, un budget illimitato può aprire le porte ad addestramenti speciali per affrontare le minacce più impegnative, come l’apprendimento delle arti marziali o la formazione avanzata in scienze o tecnologie specifiche. Un caso classico è quello di Tony Stark, alias Iron Man: miliardario e genio tecnologico, ha potuto sfruttare le sue disponibilità per acquisire conoscenze approfondite nell’ingegneria e nella meccanica. Ma non è certo finita qui: il benessere economico contribuisce alla connessione con ulteriori figure altrettanto influenti, dai politici agli imprenditori fino agli esponenti di spicco delle forze dell’ordine. Tutti contatti che potrebbero rivelarsi molto utili nella caccia alle informazioni e, in generale, nella lotta contro il crimine. Alcuni personaggi che vivono nel lusso, infine, possono comportarsi da filantropi e utilizzare i loro soldi per sostenere iniziative di giustizia sociale, combattendo le cause alla base della malavita. Un esempio calzante è quello di Black Panther, la cui vera identità è quella di T’Challa, re di Wakanda che ha deciso di mettere la sua fortuna, le sue abilità e i suoi poteri al servizio dell’umanità.
Da Batman a Strange: i supereroi più ricchi
Tra i supereroi più facoltosi nell’universo dei media popolari non possiamo non partire da Bruce Wayne, universalmente considerato tra i più ricchi protagonisti dei fumetti. Dopo aver ereditato un vasto impero aziendale, il personaggio dietro cui si cela Batman dispone di risorse praticamente illimitate. Ciò gli consente di finanziare agevolmente la propria vita da vigilante di Gotham City, tra gadget tecnologici avanzati e veicoli speciali. A differenza della maggior parte dei suoi “colleghi”, Batman non ha superpoteri: gli è sufficiente fare affidamento sulle proprie abilità mentali e fisiche e sul proprio portafoglio. Nell’universo Marvel, un altro miliardario molto rinomato è il già citato Tony Stark: industriale e inventore di successo, può accedere a cospicue risorse finanziarie e tecnologiche che utilizza per costruire e migliorare le sue armature da Iron Man. T’Challa è il sovrano del Regno di Wakanda, una nazione estremamente agiata e tecnologicamente avanzata per via degli immensi giacimenti di vibranio, un metallo immaginario, di origine extraterrestre e virtualmente indistruttibile. Anche se la ricchezza di Black Panther è sostanzialmente legata al suo regno e non alle proprie fortune personali, il re – oltre a godere dell’immunità diplomatica – può comunque attingere ad una quantità straordinaria di beni. Miliardario che diventa il giustiziere di Star City con lo pseudonimo di Green Arrow, Oliver Queen utilizza i suoi fondi per sostenere la propria vita da combattente del crimine, finanziando il suo equipaggiamento e le sue operazioni. Prima di diventare lo Stregone Supremo e padroneggiare le Arti Mistiche, Stephen Strange era un rinomato e stimato neurochirurgo. Le disponibilità economiche non sono certo il tratto più distintivo del Dottor Strange, ma non si può ignorare il suo patrimonio personale comunque degno di nota.