Quali sono i personaggi Disney femminili più famosi
Per questo il lavoro fatto da Disney nel corso dei decenni con i tanti personaggi femminili proposti non fa altro che andare a fondo in questo solco: una strada che vogliamo provare brevemente a seguire, guardando alle principesse Disney più famose e a un paio di personaggi imperdibili a cui i fumetti hanno dato vita.
Personaggi femminili della Disney, l’elenco delle principesse: da Biancaneve a Cenerentola
In alcune interessanti classifiche degli anni passati si è raccolto l’elenco di quello che è uno dei personaggi chiave di tante fiabe Disney del passato: le principesse. Ecco la lista con i nomi delle più rappresentative a cui sono stati associati degli aggettivi per rendere rapida e comprensibile la loro descrizione: siete d’accordo con quanto indicato? Ecco i nomi delle più importanti.
- Biancaneve: buona, gentile, generosa, dolce;
- Cenerentola: sognatrice, gentile, amorevole;
- Aurora: dolce, altruista;
- Ariel: coraggiosa, caparbia, un po’ testarda, molto simpatica;
- Belle: intelligente, emancipata, forte, altruista;
- Jasmine: caparbia, testarda, sa il fatto suo;
- Pocahontas: ambientalista, un po’ ingenua, coraggiosa;
- Fa Mulan: coraggiosa, forte, altruista, generosa;
- Rapunzel: sognatrice, un po’ ingenua, goffa a volte;
- Merida: anticonformista, coraggiosa, caparbia, testarda;
- Tiana: gran lavoratrice, realista, sognatrice, attaccata agli affetti e alle promesse;
- Elsa: forte, coraggiosa, responsabile;
- Anna: simpatica, estroversa, buffa, socievole, premurosa;
- Vaiana: coraggiosa, tenace, non si perde d’animo facilmente.
Ripetiamo quanto detto anche prima: nessuna classifica, ma solo una lista alla quale mancheranno certamente altri nomi che a voi verranno in mente. La considerazione da fare è una sola: quanto è riuscita la Disney a entrare anche nell’immaginario collettivo per decenni e condizionando intere generazioni? Nessuno sembra essere arrivato a tanto.
Insieme a Topolino, nessuno è come Minnie (tra le non principesse)
Non esistono solo le principesse Disney: oltre Pocahontas, Rapunzel, Biancaneve e Ariel la Sirenetta, nel mondo Disney c'è di più: eccome. Tra le figure femminili con sembianze animali, non si può dimenticare il capolavoro di Walt Disney, Minnie, eterna fidanzata di Topolino. Una Penelope moderna in attesa di diventare moglie ma anche una figura femminile determinata, caparbia, capace di tenere a bada Topolino e di rendersi indispensabile ai suoi occhi. Una figura insomma decisamente moderna, vezzosa ma testarda, simbolo di una femminilità che non ha paura di esibirsi e soprattutto di una donna sicura, che senza essere né madre né moglie, non rinuncia all'amore, e nemmeno all'amor proprio. Con la sua storia, in ogni modo e ancora oggi il personaggio di Minnie ha molto da insegnare, naturalmente con il sorriso e come fatto spesso dai personaggi Disney.
Al contrario di quanto avvenne per Topolino invece, a cui fin dalle origini fu accompagnata Minnie come fidanzata, i primi tentativi di accostare a Paperino una controparte femminile furono piuttosto laboriosi. Nel 1937, nel cortometraggio Don Paperino, appare Donna Duck, che però viene presentata, più che come innamorata, come la versione femminile di Paperino (la voce di Donna è originariamente fornita dal doppiatore dello stesso Paperino). Inizialmente Donna Duck non doveva essere un personaggio ricorrente, sarebbe stata utilizzata in alcuni cortometraggi e poi scartata; fortunatamente Al Taliaferro, l'autore che curava le avventure di Paperino, non fu dello stesso parere e torna a disegnare Donna Duck come rivale in amore di Paperina in alcune storie. Paperina, così come la conosciamo oggi, appare per la prima volta nell'episodio Paperino e l'appuntamento del 7 giugno 1940, mentre viene confermata l'idea di renderla un personaggio stabile nelle avventure di Paperino ed esordirà il 4 novembre del 1940 nella striscia “Arriva Paperina!”, un vero e proprio trampolino di lancio per uno dei personaggi femminili più iconici della sarà Disney.