Prototipazione 3D: cosa è e come funziona
Sviluppatosi costantemente negli ultimi anni, questo processo di produzione consente di dare vita ad oggetti tridimensionali a partire da una riproduzione digitale.
Oggi si ricorre sempre di più alla prototipazione 3D per produrre rapidamente dei modelli, ma anche per ricavare dei prodotti personalizzati e complessi su piccola scala. Col tempo questa tecnologia si è rivelata estremamente versatile, diffondendosi nella progettazione industriale, nell’ingegneria e nell’architettura, ma anche nella medicina e non solo. Scopriamo come funziona e in quali ambiti può trovare applicazione.
Dalla progettazione al concepimento del modello 3D
La stampa 3D è dunque una tecnologia in costante evoluzione, che sta diventando sempre più accessibile e versatile, creando nuove opportunità per diversi settori. Ma come si fa a “creare” un oggetto dal nulla? In genere si parte da una progettazione del modello 3D, messo a punto attraverso specifici software di progettazione assistita. Durante questa prima fase si possono definire i dettagli dell’oggetto: forma, dimensioni e caratteristiche desiderate.
Completato il modello 3D, prima di procedere con la stampa vera e propria è indispensabile convertire quest’ultimo in un formato specifico per la macchina. È a questo punto che si seleziona il materiale preferito, che andrà a costituire il prodotto: si può optare indistintamente per plastica, metallo, fino a resina o ceramica, anche a seconda delle diverse tecnologie di stampa.
Una volta inviato l’input alla stampante 3D prende il via la “costruzione” dell’oggetto, strato dopo strato. Conclusa quest’ultima fase si passa alle ultime operazioni di finitura: il risultato può essere perfezionato attraverso, ad esempio, un processo di levigatura o verniciatura, in modo da raggiungere la qualità richiesta.
Vantaggi della prototipazione 3D
Creare quasi istantaneamente modelli utili e funzionali: l’impiego della prototipazione 3D garantisce una serie di prerogative, su tutte la possibilità di ridurre tempi e costi di sviluppo e quella di testare design complessi. Si tratta di una tecnologia estremamente pratica e versatile, al punto che viene anche utilizzata per scopi educativi e artistici.
Sui prototipi 3D si possono effettuare test e valutazioni, esaminando il prodotto in condizioni reali e rilevando sul nascere criticità o miglioramenti necessari. Un simile processo permette di risparmiare tempo e denaro. La prototipazione 3D, come accennato, si rivela valida nella creazione veloce di prototipi: in questo modo gli sviluppatori potranno immettere più rapidamente nuovi prodotti sul mercato.
La tecnologia di stampa 3D assicura un’elevata personalizzazione, favorendo la produzione di oggetti su misura. Con una certa semplicità si può dare vita, ad esempio, a protesi mediche individualizzate o a pezzi di ricambio per macchinari.
Settori di applicazione della prototipazione 3D
Offrendo un’ampia gamma di applicazioni, questa potente tecnologia può contribuire a migliorare efficienza, creatività e precisione in molti ambiti.
Nel campo della progettazione industriale e dell’ingegneria, ad esempio, la prototipazione 3D permette di creare prove funzionali di nuovi prodotti o componenti. Una strategia atta a valutare in modo pratico questioni come design, funzionamento e prestazioni degli articoli, prima di dare il via libera alla produzione su larga scala. Stesso discorso nel settore dell’architettura, dove si ricorre alla prototipazione 3D per creare modelli architettonici e visualizzazioni realistiche degli edifici prima della loro costruzione.
In ambito medico, la tecnologia 3D viene adoperata per creare modelli anatomici, dispositivi medici ad hoc, protesi su misura e prototipi di strumenti chirurgici. Nel settore aerospaziale, la prototipazione 3D è utilizzata per produrre componenti leggeri e complessi e per creare prototipi di parti aeronautiche.
Nell’industria automobilistica, la stampa 3D consente di realizzare prototipi di veicoli e di sistemi di propulsione. Persino le istituzioni accademiche si avvalgono della prototipazione 3D per scopi didattici: gli studenti hanno la preziosa opportunità di toccare con mano principi teorici di progettazione e produzione.
Anche artisti e designer stanno usufruendo sempre più della tecnologia 3D, per esplorare nuove forme e creare opere d’arte o oggetti decorativi personalizzati.