
Promozione prodotti: i metodi più efficaci
Si tratta di uno dei pilastri del marketing: la promozione rientra infatti tra le cosiddette “4 P” del marketing mix (insieme a prodotto, prezzo e posizionamento), e gioca dunque un ruolo cruciale nell’accostare il prodotto ai consumatori.
Un prodotto potrà anche essere di eccellente fattura, ma senza un disegno promozionale efficace rischia di non raggiungere il pubblico ideale o ottenere il successo commerciale desiderato. La scelta di metodi e strategie più giusti ed efficaci per la promozione dei prodotti dipende dal tipo di prodotto in sé, dal pubblico target e dagli obiettivi aziendali. In genere, a portare i migliori risultati è un mix ben pianificato di strategie online e offline.
Promozione di prodotti: i metodi più efficaci online
Nei tempi moderni, con l’avvento delle varie piattaforme, il social media marketing è uno degli approcci più efficaci per promuovere un prodotto: mediante l’uso di piattaforme come TikTok e Instagram si possono creare e veicolare contenuti accattivanti, campagne pubblicitarie mirate e collaborazioni con influencer e altri partner. Lavorare con questi ultimi consente di sponsorizzare il prodotto in cambio di una commissione o altre tipologie di compenso, in una forma di affiliate marketing basata sul raggiungimento di un’azione specifica come un acquisto o un download.
Un’altra alternativa consiste nella creazione di contenuti di qualità, come articoli, infografiche o video, che siano ottimizzati per i motori di ricerca – la cosiddetta SEO – in modo che il prodotto sia facilmente reperibile dai potenziali clienti. L’e-mail marketing, poi, è basato sull’invio di newsletter personalizzate contenenti offerte speciali, aggiornamenti e promozioni, in modo da mantenere vivo l’interesse del consumatore.
Investire in campagne pubblicitarie sui social media o su piattaforme come Google Ads consente di sfruttare gli appositi strumenti di targeting messi a disposizione per raggiungere il pubblico più appropriato a seconda della circostanza. Essere attivi su marketplace popolari come Amazon o eBay, infine, facilita l’incontro tra acquirenti e venditori: per incentivare all’acquisto si possono proporre sconti o coupon o far leva sulle recensioni positive degli altri clienti.
Promozione di prodotti offline: strategie utili
Se da un lato è vero che la promozione online è diventata dominante, soprattutto grazie ai costi contenuti in relazione ad una portata globale, è altrettanto vero che la promozione offline può essere ugualmente redditizia. Partecipare a fiere, esposizioni o eventi locali consente di mostrare il prodotto al pubblico in modo diretto. Nei negozi fisici, una strategia valida è chiaramente quella delle promozioni in-store: sconti, prove gratuite o dimostrazioni del prodotto direttamente in loco.
Brochure, volantini, poster e altri materiali pubblicitari sono opzioni valide per raggiungere un target locale e mirato, così come i gadget personalizzati: questi ultimi vengono utilizzati quotidianamente da chi li riceve e sono un modo per mostrare il brand ad altri, associando il marchio a un’esperienza piacevole. Sponsorizzare eventi, squadre sportive o attività comunitarie consente di aumentare la visibilità del marchio. I media tradizionali, infine, hanno sempre un certo seguito da parte del grande pubblico: per questo motivo la pubblicità su giornali, radio e televisione è sempre una buona idea.
Soluzioni ibride: a cavallo tra online e offline
Una strategia ibrida, che vada a combinare promozioni online e offline, è spesso la scelta migliore quando si vuole sfruttare i vantaggi di entrambe le modalità, per raggiungere un pubblico più ampio e creare una comunicazione coerente su più canali. Il QR code e le altre tecnologie interattive sono ottime dimostrazioni di come collegare esperienze fisiche a contenuti digitali possa essere un’opzione vincente.
Un buon lavoro incrociato consente ai clienti di passare facilmente tra canali online e offline, migliorando l’esperienza complessiva. I programmi fedeltà, ad esempio, possono funzionare sia in Rete che nei negozi fisici, per premiare i clienti abituali: questi ultimi possono cercare informazioni e offerte online e poi completare l’acquisto in negozio, o viceversa.