Gadget per la salute e il benessere: quali sono i migliori sul mercato
Preservare la propria salute resta infatti la missione primaria per l’uomo e ormai esistono decine di oggetti che ci vengono incontro a tal proposito - diventati poi ancora più “presenti” nella nostra quotidianità a seguito della pandemia da Covid-19 che ha rivoluzionato le vite di molti. Ci sarebbe quindi anche in questo caso una lista infinita di potenziali esempi e gadget da poter aggiungere e di cui parlare, ma noi qui ne riportiamo soltanto alcuni per comprendere quali siano le potenzialità di un mercato in continua espansione.
Gel mani tascabile e termometro digitale: la salute prima di tutto
Una delle raccomandazioni diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità è quella di lavarsi spesso e con accuratezza le mani. In alternativa viene raccomandato di utilizzare gel che permettono di igienizzarsi a base alcolica. Avere con sé una bottiglietta di gel mani è sempre utile: si può usare in casa, o quando si esce per andare a fare la spesa o per portare fuori il cane, senza mai dimenticarne l’importanza. Non solo: sempre secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità, la febbre è uno dei sintomi più comuni in caso di positività al Covid-19. Da poche linee di alterazione può salire a temperature più importanti e fastidiose nell’arco dei giorni. Avere in casa un termometro digitale può aiutare a monitorare con esattezza sintomi febbrili, così da riportarli al medico curante in caso di bisogno.
Oggetti per preservare la salute: dal saturimetro al dito allo spirometro bluetooth
Probabilmente uno dei must-have di questo anno, nonché uno degli oggetti più richiesti nelle farmacie: il saturimetro è destinato ad essere uno dei regali di Natale in pieno “Covid-style”. Piccolo, high-tech e in questo caso -ovviamente- super economico questo piccolo oggetto è il dono perfetto per l’amico o il parente particolarmente ipocondriaco. Il saturimetro infatti riesce a rilevare i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2), fondamentale per capire il corretto funzionamento del nostro apparato respiratorio, semplicemente inserendo un dito al suo interno. Spesso, oltre alla saturazione, riesce a: rilevare la frequenza cardiaca rileva l’intensità del polso. Per misurare la capacità polmonare invece, non solo in relazione al Covid, ma anche per problematiche come l’asma, uno strumento medicale utile è lo spirometro, che a differenza del saturimetro riesce a definire la salute dei polmoni attraverso il soffio. Un altro strumento di cui è meglio non fare a meno per il proprio benessere.
Smartband, un vero e proprio allenatore da polso
Agganciando una smartband al polso è possibile portare sempre con sé una serie di strumenti utili per monitorare le attività sportive. Orologio, timer, contapassi, cardiofrequenzimetro, calcolo della distanza percorsa, sono solo alcune delle funzionalità disponibili. Se si cerca un dispositivo semplice da usare e affidabile, per ore di allenamento non-stop, sul mercato ne esistono decine da poter acquistare per poche decine di euro. Un modo per monitorare il proprio stato di salute e il proprio benessere a cui persone di ogni età non riescono e non vogliono più rinunciare.