Dieci lavori che verranno sostituiti dall’intelligenza artificiale
Questa tendenza, d’altro canto, è già incalzante in molti settori ed è facile prevedere che possa proseguire nel tempo. Le nuove tecnologie offrono la preziosa facoltà di automatizzare compiti ripetitivi, migliorando l’efficienza operativa e limitando i costi. Ciò non può che aprire all’ipotesi di un rimpiazzo per alcune figure professionali, soprattutto in settori come quello amministrativo, logistico e di gestione dei dati.
Ma cercare di prevedere con esattezza quali posizioni saranno sostituite dall’AI è alquanto complesso: bisognerà tenere conto di vari fattori, dallo sviluppo tecnologico a determinate decisioni economico-politiche. Tuttavia, possiamo senz’altro elencare alcune categorie potenzialmente più “in pericolo” in concomitanza con lo sviluppo dell’AI.
Responsabilità amministrative e compiti d’ufficio
È già alla luce del sole come lavori che prevedono la gestione di documenti o la compilazione di report potranno essere del tutto automatizzati mediante l’uso di sistemi di intelligenza artificiale. Questo accade in gran parte già oggi e sarà sempre più evidente in futuro.
Produzione e assemblaggio
Nella produzione, l’AI può essere impiegata per il controllo e l’ottimizzazione dei processi, rimpiazzando alcune mansioni manuali. Robot guidati da algoritmi, ad esempio, eseguono con efficienza compiti di assemblaggio ripetitivi, riducendo i tempi e migliorando la precisione del lavoro.
Guida dei mezzi di trasporto
La guida autonoma e i sistemi di gestione del traffico implementati da alcune aziende automobilistiche e basati sull’intelligenza artificiale saranno sempre più ricorrenti. A lungo andare, queste innovazioni permetteranno di minimizzare la dipendenza da autisti umani in diverse attività di trasporto, dal settore pubblico a quello privato.
Attività di analisi finanziaria e funzioni bancarie
Dall’analisi alla gestione degli investimenti fino ai compiti di carattere bancario, gli impieghi nel settore finanziario saranno sempre più automatizzati grazie ad algoritmi e intelligenza artificiale. Chatbot e assistenti virtuali potranno fornire adeguato supporto ai clienti, risolvendo “virtualmente” i problemi più semplici.
Diagnostica in ambito medico
Presto, diagnosi e analisi in campo medico potrebbero non richiedere un’apposita figura professionale grazie all’impiego dell’AI. Gli algoritmi, ad esempio, andranno ad analizzare raggi X o risonanze magnetiche identificando eventuali patologie, riconosceranno determinati sintomi rispondendo con le cure corrispondenti, prescriveranno gli appositi farmaci in base alle necessità dei pazienti.
Preparazione di cibi nella ristorazione veloce
A prendere le ordinazioni, preparare alimenti semplici e servire il cibo potrebbero non essere più degli esseri umani. Una dimostrazione tangibile è data da alcuni chioschi self-service già implementati in diverse città del mondo. Robot specializzati saranno sempre più in grado di approntare cibi standardizzati come hamburger, patatine fritte o pizze, limitando il tempo di preparazione e garantendo al tempo stesso la qualità del prodotto.
Contabilità e revisione fiscale
La capacità dell’AI di svolgere ruoli di contabilità e revisione permetterà di ridurre la necessità di affidarsi all’intervento umano in alcune di queste attività, spesso meccaniche e ripetitive.
Gestione delle risorse umane
Già al giorno d’oggi, è innegabile come determinati processi di recruiting come la selezione dei candidati e il monitoraggio delle prestazioni all’interno di un’azienda siano affidati a dei software. Questo andamento sarà certamente ottimizzato in futuro attraverso l’impiego di strumenti basati sull’AI.
Creazione di contenuti testuali e editoriali
Già oggi chatbot basati sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, come quelli specializzati nella conversazione con utenti umani, permettono di generare contenuti automaticamente. Altri strumenti come l’editing e la scrittura meccanizzati avranno un impatto inevitabile su alcune attività editoriali e di produzione di contenuti testuali.
Attività di marketing
Dall’analisi dei dati alla personalizzazione delle campagne, dalla gestione delle strategie alla redazione automatica di contenuti. L’AI può rivoluzionare il settore del marketing senza il bisogno di figure professionali in carne ed ossa. Gli algoritmi interverranno in modo sempre più massiccio sul modo in cui vengono gestite le campagne pubblicitarie e sulla segmentazione del pubblico. A trarne giovamento potranno essere l’efficienza, la precisione e la personalizzazione delle campagne.