Brand Licensing Europe 2023, dove e quando si svolge
Un’occasione unica per quelle aziende che mirano a concludere accordi commerciali con i brand e i personaggi europei più blasonati. Oltre al networking, che rappresenta l’asset principale della kermesse, Brand Licensing Europe costituisce un importante strumento di conoscenza e ispirazione per i futuri trend di mercato. Nel programma sono infatti inclusi keynote e speech di alcuni tra i guru della materia.
Che cos'è il Brand Licensing, alcuni esempi
Sotto il profilo teorico, il brand licensing è paragonabile a un noleggio di variabile durata. Nel mercato attuale, esso costituisce una potente leva di marketing poiché è in grado di “avvicinare” marchi prestigiosi ai loro consumatori, tendenzialmente amanti del brand stesso. Secondo gli ultimi dati a disposizione degli analisti, l’industria del licensing vale circa 300 miliardi di dollari e sfrutta il sistema di base “win-win”: l’azienda che “affitta” il marchio vedrà aumentare le vendite e i ricavi, mentre il proprietario allargherà la sua fanbase e la community senza particolari sforzi dal punto di vista strategico.
Passiamo ora a un piccolo glossario di carattere tecnico. Da manuale, il licensing viene definito come “l’utilizzo dell’identità di un marchio protetto da copyright, del suo nome, del suo logo e del suo slogan”. A livello giuridico e finanziario il licensing altro non è che un contratto tra il licenziante (ossia il proprietario del marchio) e il licenziatario (colui che chiede i diritti del marchio), regolato da una royalty: un compenso iniziale a cui si aggiunge una percentuale sulle vendite future del prodotto. Tra i punti salienti dell’accordo commerciale sono inclusi anche l’area geografica di vendita e la durata della collaborazione.
Pensando a esempi storici del licensing spiccano Walt Disney e Monopoly. Il celebre marchio dell’intrattenimento, secondo i dati forniti da License Global, ha guadagnato 54 miliardi di dollari di vendite al dettaglio solo grazie ai prodotti su licenza. Il merchandising dei suoi titoli più celebri, da Star Wars a Toy Story, costituisce la fetta più importante di questi ricavi. Tra gli ultimi licenziatari figurano Foot Locker, McDonald’s e Primark. Per quanto riguarda Monopoly, l’output più evidente sono le migliaia di varianti personalizzate.
Brand Licensing Europe, tutto le info sull'edizione 2023
Il tema dell’edizione 2023 di Brand Licensing Europe è “Location Based Experiences”, un claim che dovrebbe rendere l’esperienza all’ExCeL di Londra davvero unica. A metà giugno oltre 140 aziende hanno confermato la loro partecipazione, tra cui Paramount, Bravado, Jazwares, Capcom, Tour de France, Rights & Brands e MGA Entertainment. Tra tanti nomi di alto rango ci saranno invece alcuni brand che esporranno per la prima volta le loro iniziative in occasione dell’edizione corrente. Anche noi di PEA saremo presenti all’esposizione, precisamente allo stand C151 in rappresentanza dell’Italia (insieme a grandi marchi come Inter e Panini).
Confermati, come detto, i keynote, mentre grande novità sarà il Padiglione LBE allestito da 8 brand e aperto a tutti i visitatori. La Fiera aprirà i cancelli dalle 9 alle 17 nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre dalle 9 alle 16 per la giornata conclusiva di venerdì. Una volta registrati sulla piattaforma (in modo totalmente gratuito), l’organizzazione mette a disposizione un portale online con informazioni dettagliate che verranno via via comunicate con l’avvicinarsi dell’evento stesso.
In occasione di Licensing Expo sono state inoltre svelate al pubblico le date delle prossime edizioni del Brand Licensing Europe:
- Brand Licensing Europe 2024: dal 24 al 26 settembre 2024
- Brand Licensing Europe 2025: dal 14 al 16 ottobre 2025
Pea al Brand Licensing Europe 2023
Pea sarà presente al BLE con uno stand dedicato alle produzioni su licenza per conto dei propri clienti, ma - soprattutto - alla presentazione della property creata internamente dal team creativo: Kawais.
Kawais è stata già presentata alla Children's Book Fair di Bologna lo scorso marzo ed ha già riscosso notevole successo. Al Ble verrà presentata l'evoluzione della property, partendo dalle proposte di prodotto tra cui la nuova linea plush, la linea apparel e la linea toys fino allo sviluppo delle audio storie e dei web episodes che hanno entrambi lo scopo di raccontare e far entrare i bambini nel fantastico mondo dei Kawais. Parliamo di 12 audio racconti, scritti dal premio Christian Andersen 2019 Valeria Bellobono, ognuno dei quali racconta le avventure di uno dei personaggi e di 7 web episodes realizzati in 3d che verranno veicolati sui nostri canali YouTube. Infine verrà presentata l'app di Kawais, che sarà disponibile su tutte le piattaforme.